Tutti i Target

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni



L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha istituito, nel settembre 2014, l’Osservatorio delle garanzie per i minori e dei diritti fondamentali della persona su Internet allo scopo di istituzionalizzare un approccio sistemico alle diverse problematiche connesse all’utilizzo della rete e dei social network e di verificare l’efficacia delle procedure e delle misure negoziate dagli operatori del settore.

Le attività dell’Osservatorio si articolano nella raccolta, elaborazione e pubblicazione sia dei dati relativi al comportamento dei fruitori di Internet e social network, che delle policies adottate dagli operatori per la salvaguardia dei valori e degli utenti più sensibili. Sono state realizzate attività di approfondimento e monitoraggio di fenomeni quali l’istigazione all'odio, le minacce, le molestie, il bullismo, l’hate speech e la diffusione di contenuti deplorevoli. È in fase di realizzazione un sito web dedicato che si propone di raccogliere e incoraggiare azioni di sensibilizzazione e promuovere la realizzazione di attività di sostegno. Uno spazio virtuale di incontro e confronto. Il sito prevede un’apposita sezione dove far confluire tutte le segnalazioni, anche in formato video, da parte di giovani, operatori dell’informazione e tutti gli attori coinvolti nel processo educativo. Un obiettivo ulteriore per l’Osservatorio è quello di redigere delle linee guida strumentali all’adozione di codici di condotta da parte delle Internet companies e degli altri soggetti coinvolti. Si ritiene che questa tipologia di attività possa essere rilevante per orientare le politiche pubbliche e l’azione legislativa dei prossimi anni.

In aggiunta a nuove regole normative, sviluppare un’educazione digitale risulta necessario per rafforzare la personalità e il senso critico dei giovani. In questo processo, l'azione sinergica con i Corecom regionali e il Consiglio nazionale degli utenti risulta preziosa ed essenziale per il conseguimento di risultati sempre più significativi e permette, altresì, di avviare una serie di iniziative sul territorio fra cui si evidenziano numerose campagne di comunicazione e informazione già realizzate, e altre tuttora in corso, dedicate ai minori e finalizzate alla sensibilizzazione in merito ai rischi della rete.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha pubblicato il Libro Bianco Media e Minori. Lo studio si è proposto di avviare una riflessione ampia e condivisa sull’adeguatezza dell’impianto legislativo posto a tutela dei minori. Esso contiene un’accurata ricognizione della letteratura scientifica nazionale e internazionale sul tema e analizza il consumo mediale dei minori nella delicata fase di transizione dal sistema televisivo analogico a quello digitale. Attualmente l’Autorità è impegnata nella redazione della seconda edizione dello studio che intende sviluppare un’analisi aggiornata sul mutamento paradigmatico nel rapporto tra soggetti e tastiera multimediale e sulle misure di garanzia più adatte al nuovo contesto comunicativo digitale.

#Advisory Board,
Tutti i Target,


Allegati



Torna alla lista