Tutti i Target - lunedì, 22 gennaio 2018

Secondaria II Grado

Avviare una riflessione sull'educazione interculturale

Università degli studi di Milano Bicocca



Il videoreading parte dalla consapevolezza che il pensiero interculturale e antirazzista debba essere formato proprio negli anni della scolarizzazione con gli strumenti più diversi. Il videoreading affronta collinguaggio delle immagini e la lettura la tematica dell'intercultura presente nelle città grandi e piccole nelle quali ragazzi e adulti vivono. Gli studenti delle classi quarte e quinte sono maggiorenni e devono imparare a costruire legami veri fra il senso di appartenenza al gruppo ristretto dei pari e il senso di appartenenza a una nuova realtà di vita che li vede protagonisti della società. Il videoreading è uno strumento didattico da utilizzare in prospettiva disciplinare ( Lettere e Educazione civica) e interdisciplinare (Lettere / materie professionalizzanti in certi istituti tecnici)/geografia/studi sociali). Richiede un uso didattico libero; si prevede che debba esserci un'0introduzione da parte del docente e, dopo la proiezione, la sollecitazione a esprimere pareri, punti di vista, impressioni da parte dei ragazzi.

#5 - ECD - CULTURA E CREATIVITÀ DIGITALE,
Tutti i Target,


Allegati

- Schoolkit-UniMilanoBicocca_Intercultura.pdf