Job&Orienta 2020
Lettura per
Tutti i Target
Pubblicato il

Job&Orienta 2020

Gli incontri di Generazioni Connesse alla fiera di Verona

JOB&Orienta è l’evento di riferimento per la scuola, l’università, l’orientamento, la formazione e il lavoro.

L’obiettivo della fiera è essere il luogo d’incontro per il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.

In questo 2020 segnato dall’emergenza epidemiologica Covid-19, che non permette la consueta formula “in presenza” presso la Fiera di Verona, la manifestazione si reinventa con un’edizione totalmente digitale organizzata con appuntamenti in streaming.

Generazioni Connesse sarà presente con quattro incontri dedicati a dirigenti scolastici, docenti e studenti.

Pronti a partecipare con noi?

Appuntamento al 25 Novembre 2020 con:

1. “Chi sono Online? Rappresentazione di sé nel digitale e sistemi di aiuto”

Organizzatore: SOS Telefono Azzurro Onlus

Dalle ore 14.15 alle ore 15.00

Abstract: Posts, Selfies, Storie, Directs, Reels… come mi racconto nella Rete?

L’adolescenza è quella fascia di età in cui sperimentano e definiscono varie rappresentazioni di sé. Attraverso il digitale, e in particolare i social network, ragazzi e ragazze hanno la possibilità di costruire varie rappresentazioni di sé, spesso anche molto lontane dalla realtà, a volte fino alla creazione di veri e propri fake. Perdere il controllo o lasciarsi prendere la mano può essere semplice, soprattutto in una fase della vita caratterizzata da cambiamenti e sperimentazioni. È importare che ragazzi e ragazze conoscano bene le dinamiche di funzionamento degli ambienti digitali, ma anche le possibili evoluzioni non positive dei comportamenti che adottano in Rete. È altrettanto fondamentale che siano presenti sistemi di supporto e di aiuto all’interno della stessa Rete in modo che gli adolescenti possano farvi riferimento in caso di bisogno come nel caso del progetto di Generazioni Connesse e dei servizi di Helpline di Telefono Azzurro e di Hotline.

Iscriviti 

2.  "Linee guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la prevenzione dei rischi nelle scuole"

Organizzatori: Save The Children e Cooperativa Sociale Edi

Dalle ore 15.15 alle ore 15:45

Abstract: Gli studenti e le studentesse vivono OnLife: per loro realtà fisica e digitale non sono distinte, ma piuttosto la continuazione l’una dell’altra. Per questo motivo, Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre italiano, coordinato dal Ministero dell’Istruzione, lancia le Linee guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la prevenzione dei rischi nelle scuole, con l’obiettivo di accompagnare scuole e famiglie nell’educazione di studentesse e studenti all’uso positivo delle tecnologie digitali.

Iscriviti 

3. “Le professioni nella proprietà intellettuale”

Organizzatore: MIBACT

Dalle ore 16:00 alle ore 16:30

Abstract: L’evento intende fornire una panoramica delle possibili professioni che offre il campo della proprietà intellettuale. Dopo una breve illustrazione delle diverse branche del diritto d’autore e del diritto industriale, si focalizzeranno le diverse possibili professionalità e competenze.

Iscriviti 

4. “Cittadinanza digitale”

Organizzatori: SOS il Telefono Azzurro Onlus e Cooperativa Sociale E.D.I Onlus

Dalle ore 16:45 alle ore 17:15

Abstract: La Cittadinanza Digitale si può declinare, secondo i suoi aspetti principali, come insieme di diritti che oggettivano il ruolo dei bambini e degli adolescenti come attori sociali a pieno titolo, portatori di interessi, istanze e bisogni propri che devono essere soddisfatti e promossi quando usano le tecnologie digitali. Parlare di un uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali è, in questo senso, affermare un insieme di diritti che ogni utente ha quando accede o utilizza determinati strumenti e il cui rispetto rende l’utilizzo di questi ultimi un’esperienza positiva e sicura; come insieme di responsabilità: l’utilizzo delle tecnologie digitali e l’appartenenza ad una comunità di utenti chiamata costantemente in causa il rispetto e la promozione dei propri e altrui diritti, dove è tuttavia importante ribadire la possibilità che il ragazzo o la ragazza ha di “ritirarsi” da certe responsabilità, quando queste vengano percepite come troppo complesse o poco gestibili; come identità: per i ragazzi e le ragazze, in particolar modo preadolescenti, questo desiderio di appartenenza è particolarmente sviluppato e non è limitato soltanto al proprio gruppo di pari. I bambini e gli adolescenti hanno l’abilità di legarsi e di identificarsi con gruppi e comunità sempre più ampie. Simboli, valori e norme sono un elemento importante di questa appartenenza e costruzione di identità e non vi è dubbio che le tecnologie digitali offrano canali, spazi e linguaggi in grado di facilitare e realizzare questo processo di partecipazione.

Iscriviti 

Job&Orienta 2020

#Tags:

Job&Orienta 2020
Il concorso indetto da Consiglio regionale della Calabria e il Co.Re.Com. arriva alla sua terza edizione
Tutti i Target
Job&Orienta 2020
Stiamo cercando te per costruire un mondo digitale sicuro e senza rischi: hai un’età compresa tra i 14 e i 18 anni? Potresti essere tra i protagonisti dello Youth Panel 2024-2025
Ragazzi - Youth Panel Italia
Job&Orienta 2020
Webinar -Mercoledì 20 dicembre 2023 | ore 16:00-18:00
Scuola e Docenti
Job&Orienta 2020
Il seminario organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e Save the Children Italia
Scuola e Docenti
Job&Orienta 2020
Ragazzi - Youth Panel Italia
Job&Orienta 2020
L’evento di Generazioni Connesse per augurare a tutte e tutti un “buon nuovo anno scolastico” e presentare le prossime iniziative del progetto.
Tutti i Target