LA SCUOLA ONLIFE
Lettura per
Tutti i Target
Pubblicato il

LA SCUOLA ONLIFE

Guida pratica per la Didattica Digitale Integrata: un nuovo modello di aula, tra virtuale e reale

LA SCUOLA ONLIFE. Guida pratica per la Didattica Digitale Integrata” è la guida gratuita,  scaricabile online, ricca di consigli pratici per un supporto concreto ai docenti e agli educatori.

All’interno si possono trovare riferimenti teorici per innovare i processi educativi e formativi, in modo da superare l’online per arrivare a un’ottica “onlife”, che parta dalla consapevolezza della compenetrazione tra mondo reale e mondo virtuale.

Realizzata all’interno del progetto Emergenza Covid – Scuola Comunità Attivazioni Territorio Innovazioni, finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è nata dalle esigenze sorte a seguito del lockdown di marzo 2020 da 4 territori in Calabria, Lazio, Lombardia e Sicilia.

Responsabile della Guida e capofila del progetto è E.D.I. Onlus, cooperativa sociale attiva nel campo dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che promuove l’uso delle tecnologie digitali in ambito educativo.

Il progetto propone un assetto di aula virtuale e reale in grado di cogliere gli aspetti positivi della digitalizzazione, mantenendo la cura delle relazioni, che è ciò che consente di formare con i diritti e non sui diritti.

La struttura della Guida si articola in 3 parti:

1. Una cornice teorica in riferimento al tema delle tecnologie digitali nel campo educativo, affrontando le caratteristiche degli ambienti digitali e gli effetti delle tecnologie sui processi cognitivi e di apprendimento, al fine di fornire indicazioni per un uso efficace e consapevole delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) nella didattica.

2. La scoperta di metodologie, tecniche e strumenti per la Didattica Digitale Integrata. Un’attenzione speciale è dedicata alla promozione della partecipazione attraverso l’uso delle tecnologie, con riferimento anche all’inclusione di alunni con bisogni educativi speciali. Si analizzano i potenziali rischi connessi all’uso delle tecnologie digitali, con consigli su come prevenirli, e si propone una riflessione sulla progettazione della didattica fra presenza e distanza.

3. Le proposte di attività da realizzare con bambini e ragazzi (6-14 anni) in tre ambiti specifici: rischi online e cittadinanza digitale, didattica innovativa delle discipline, promozione della partecipazione attraverso le tecnologie.

Clicca qui per scaricare la Guida

Per maggiori informazioni: progettazione@edionlus.it |347.4711051

LA SCUOLA ONLIFE

#Tags:

LA SCUOLA ONLIFE
Il concorso indetto da Consiglio regionale della Calabria e il Co.Re.Com. arriva alla sua terza edizione
Tutti i Target
LA SCUOLA ONLIFE
Stiamo cercando te per costruire un mondo digitale sicuro e senza rischi: hai un’età compresa tra i 14 e i 18 anni? Potresti essere tra i protagonisti dello Youth Panel 2024-2025
Ragazzi - Youth Panel Italia
LA SCUOLA ONLIFE
Webinar -Mercoledì 20 dicembre 2023 | ore 16:00-18:00
Scuola e Docenti
LA SCUOLA ONLIFE
Il seminario organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e Save the Children Italia
Scuola e Docenti
LA SCUOLA ONLIFE
Ragazzi - Youth Panel Italia
LA SCUOLA ONLIFE
L’evento di Generazioni Connesse per augurare a tutte e tutti un “buon nuovo anno scolastico” e presentare le prossime iniziative del progetto.
Tutti i Target