Il percorso di ePolicy
Lettura per
Tutti i Target
Pubblicato il

Il percorso di ePolicy

Le FAQ ricorrenti

1. Cos’è il progetto SIC GENERAZIONI CONNESSE?

Il progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) - Telecom, ed è membro di una rete promossa dalla Commissione Europea che si concretizza nella piattaforma online “Better Internet for Kids” gestita da European Schoolnet, in stretta collaborazione con INSAFE (network che raccoglie tutti i SIC europei) e Inhope (network che raccoglie tutte le hotlines europee).

Il progetto, tra le diverse azioni,  ha sviluppato un percorso e-learning rivolto ai docenti per la realizzazione di una ePolicy interna d’istituto, un documento fondamentale per programmare e/o aggiornare attività di  cittadinanza digitale (art.5 legge 92-2019), volto a promuovere le competenze di prevenzione  dei rischi online, riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali, oltre che utile ad individuare azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo da prevedere nel   PTOF.

 

Si propone, infatti, agli Istituti che si iscrivono al percorso ePolicy, un ambiente di apprendimento online, nel quale i docenti possono seguire percorsi di formazione e proposte di attività didattiche nell’ambito di un processo guidato.  Al termine del percorso, ogni Istituto si doterà di una ePolicy interna che prevede:

  1. misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di Internet e delle tecnologie digitali;
  2. assunzione di misure atte a facilitare e promuovere l'utilizzo delle TIC nella didattica.

 

2. Chi sono gli attori coinvolti?

Il MI - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico coordina le attività del Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, in collaborazione con la  Polizia Postale e delle Comunicazioni, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Save the Children Italia Onlus, S.O.S. II Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Skuola.net, Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.

 

3. A chi è rivolto il percorso?

Possono iscriversi tutti i Circoli didattici, Istituti Comprensivi, Scuole Secondarie di Primo Grado, Scuole Secondarie di Secondo Grado italiane, sia pubbliche che parificate. In particolare il percorso è rivolto alle classi quarta e quinta della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

 

4. A chi è rivolta la nuova edizione del progetto SIC V (a.s. 2020-2021)?

La quinta edizione del progetto è rivolta a tutte le scuole che non hanno un documento di ePolicy o quelle che hanno una ePolicy antecedente al 2019 (SIC III a.s. 2018-2019 o edizioni precedenti).

 

5. È possibile iscriversi ora al progetto e proseguire il prossimo anno scolastico?

Le iscrizioni al progetto restano aperte per tutta la durata del progetto, che termina a dicembre 2021. Se intenzionati a partecipare, consigliamo di procedere adesso con l’iscrizione per poi proseguire all'inizio dell'anno scolastico prossimo.

 

ISCRIZIONE AL PROGETTO

1. Come si effettua l’iscrizione al progetto?

Per iscriversi al progetto bisogna connettersi al sito www.generazioniconnesse.it . Dal menu di navigazione accedere all’ AREA SCUOLE (https://www.generazioniconnesse.it/site/it/moduli-epolicy/). In fondo alla pagina, dov'è indicato "Richiedi Password", inserire il codice Meccanografico dell'Istituto principale.
Una volta inserito il codice, bisogna cliccare sul tasto Invia Password, le credenziali verranno inviate all'indirizzo eMail istituzionale della scuola.

Una volta ricevute le credenziali, inserirle nella sezione LOGIN ISTITUTO.

 

2. Bisogna iscriversi come singola scuola o come Istituto?

Se la scuola partecipante appartiene ad un Istituto Comprensivo, bisogna iscriversi come Istituto, con il codice meccanografico relativo all’Istituto stesso.

 

3. Quando ci si può iscrivere al progetto Generazioni Connesse?

Le iscrizioni sono aperte da gennaio a dicembre 2021.

 

4. Come si recupera la password?

Una volta inserito il codice meccanografico (codice istituzione) nella sezione RICHIEDI PASSWORD, cliccare sul tasto Invia Password, le credenziali verranno inviate all'indirizzo eMail istituzionale della scuola.

 

5. Se una scuola ha già partecipato alle precedenti edizioni del progetto, deve ripetere l’iscrizione?

Se la scuola si è registrata ed ha partecipato all’edizione del SIC IV, anno scolastico 2019-2020, non occorre ripetere l’iscrizione, se la scuola ha partecipato alle precedenti edizioni (SIC I-II-III), occorre ripetere l’iscrizione, compilare di nuovo Profilo Istituto, Questionario di Autovalutazione e documento di ePolicy (che può essere aggiornato secondo la nuova procedura).

 

PROFILO ISTITUTO

1. Come si compila il Profilo Istituto?

Per compilare il profilo, occorre accedere alla sezione dedicata al Profilo all’interno dell’AREA RISERVATA SCUOLE (https://www.generazioniconnesse.it/site/it/gc-scuole-profilo/). Una volta entrati, si attiveranno i campi dove andranno inseriti i dati richiesti. Una volta inseriti i dati dell’Istituto, bisognerà salvarli cliccando sul tasto in fondo alla pagina.

2. Quali dati vanno inseriti?

I dati richiesti riguardano tutto l’Istituto, non solo il plesso o scuola che partecipa al progetto. Non vanno inseriti i dati relativi alla scuola dell’infanzia.

3. Il profilo può essere modificato?

Il profilo può essere modificato in qualsiasi momento, basta andare in fondo alla pagina e cliccare sul tasto MODIFICA. La compilazione del profilo è necessaria alla compilazione del questionario.

 

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE

1. Cosa viene chiesto nel questionario?

Le domande del questionario sono a risposta chiusa e sono suddivise in quattro parti, che corrispondono a diverse aree tematiche, tra di loro correlate:

  • PARTE A – COMPETENZE DIGITALI E INTEGRAZIONE DELLE TIC NELLA DIDATTICA
  • PARTE B - SISTEMA VALORIALE, ATTEGGIAMENTI, ATTITUDINI
  • PARTE C - RISCHI DI UN USO NON CONSAPEVOLE DELLE TIC E PREVENZIONE
  • PARTE D – INCIDENTI E ABUSI RELATIVI AI RISCHI ONLINE: RILEVAZIONE, GESTIONE E MONITORAGGIO

La compilazione consente di ottenere una relazione descrittiva sullo stato dell’arte dell’Istituto in relazione ai temi del Progetto, evidenziando punti di forza e di debolezza su cui lavorare. Alla scuola viene attribuita una “fascia di competenza” che potrà migliorare grazie al percorso formativo seguito dai propri docenti.

 

2. E' possibile scaricare il questionario prima della compilazione online?

Il questionario è scaricabile in formato pdf per una più facile consultazione e compilazione da parte del gruppo di lavoro.

 

3. Come si compila il questionario?

Per compilare il questionario basta effettuare il login al sito www.generazioniconnesse.it e accedere alla sezione relativa al Questionario all’interno dell’AREA RISERVATA SCUOLE. Non è necessario compilare il questionario online in una sola volta: è possibile compilare le diverse sezioni una per volta, riprendendo la compilazione da quella successiva. Ogni singola parte (A, B, C, D) deve però essere completata e salvata prima di uscire dalla piattaforma.

 

4. Da chi deve essere compilato il questionario?

Si suggerisce la compilazione del questionario di Autovalutazione (QAV1) da parte del Dirigente insieme al Docente Referente del Gruppo di Lavoro ePolicy. Per garantire la massima rappresentatività della realtà scolastica il QAV1 dovrà essere condiviso con il gruppo di lavoro in una sessione off-line. La situazione nei diversi plessi può infatti essere diversificata, pertanto le risposte al questionario rappresenteranno una media di tutte le realtà facenti riferimento allo stesso Istituto. La media è importante perché quello che conta è la realtà nel suo complesso. Ad esempio, se una scuola è composta da cinque plessi, ma solo uno risponde a determinati criteri, di fatto, la scuola non risponde (in base al valore medio), nel suo insieme, a quei criteri.

 

5. Si può modificare il questionario una volta salvato?

Il questionario non è più modificabile una volta salvato. Ciascuna scuola può consultare i risultati del proprio questionario effettuando il login all'Area Scuole: nella sezione Questionario cliccare sul tasto “Vedi Risultati”.

 

DOCUMENTO DI EPOLICY

1. Cos’è il documento di “ePolicy”?

L’ ePolicy è un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie digitali positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo.

L’ ePolicy è uno strumento fondamentale per affrontare le sfide del mondo digitale perché permette di:

1. riflettere sul proprio approccio alle tematiche legate alla sicurezza online e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, identificando, sulla base dei punti di forza e degli ambiti di miglioramento emersi nel percorso suggerito, le misure da adottare per raggiungere tale miglioramento;

2. usufruire di strumenti e materiali per giungere alla realizzazione di progetti personalizzati che ogni Scuola arriverà ad elaborare tramite un percorso guidato (Piano di Azione);

3. coinvolgere l’intera Comunità Scolastica.

L’insieme degli strumenti proposti per la realizzazione del percorso vanno intesi, dunque, come una cassetta degli attrezzi, utili all’individuazione e alla soddisfazione dei bisogni che verranno messi a fuoco.

 

2. C’è un modello da seguire per la stesura?

Sì, certamente.

Il documento è così composto:

  • Parte 1 - Testo Standard: comune a tutte le scuole italiane.
  • Parte 2 - Testo personalizzato: consente di arricchire il documento con le esigenze e i bisogni riscontrati nel proprio Istituto e nei suoi singoli plessi.
  • Parte 3 - Piano di Azioni: consente di pianificare almeno una delle azioni proposte in una check list da svolgere in un’annualità ed inserire le altre azione da realizzarsi nel lungo termine.

I diversi capitoli del Documento saranno fruibili man mano che verranno completati i corsi di formazione online disponibile nella sezione Corsi di Formazione. Ogni modulo del corso corrisponde ad un capitolo del documento di ePolicy.

 

3. Chi può personalizzare il documento?

Possono accedere alla personalizzazione del documento tutti i docenti iscritti al gruppo di lavoro ePolicy.

 

4. Da chi è formato il gruppo di lavoro ePolicy?

Il gruppo di lavoro ePolicy è formato dal docente referente del progetto e dovrebbe prevedere al suo interno almeno un docente per ogni Plesso e/o indirizzo di studio.

 

5. Come si personalizza il documento?

Per procedere alla corretta generazione del documento di ePolicy, è necessario creare il gruppo di lavoro per la stesura del documento, accedere con l’utenza dei docenti iscritti nel gruppo di lavoro (non quella dell'istituto) e recarsi nella sezione ePolicy.

Per completare la parte personalizzabile è sufficiente cliccare sul tasto "Personalizza" accanto ad ogni capitolo sbloccato dell'ePolicy e seguire il processo descritto nell'editor di testo. Nel caso in cui il capitolo sia disponibile, ma il tasto è di colore Rosso, vuol dire che un altro Docente Referente sta modificando il documento; in questo caso bisogna attendere che l'altro docente finisca la compilazione. 

Questa la procedura da seguire:

- accedere con l’account di Docente del gruppo di lavoro ePolicy dal link: https://www.generazioniconnesse.it/site/it/moduli-sic/
- dopo aver fatto l'accesso cliccare su "Hai effettuato correttamente il login. Vai alla home dell'Area Riservata";
- nel menù orizzontale che appare cliccare su Documento di ePolicy;
- a questo punto si avrà visione dei diversi capitoli sbloccati dell'ePolicy, cliccare quindi su "Personalizza";
- apparirà il testo standard dell'ePolicy sulla sinistra e a destra il riquadro per il testo personalizzato, cliccare
ora su "Modifica Dati";
- dopo aver inserito il testo personalizzato cliccare su "Salva Dati"

 

6. Cosa occorre fare una volta ultimata la stesura di tutti i capitoli?

Ultimati tutti i capitoli, il Dirigente Scolastico potrà scaricare il documento completo, accedendo con le credenziali della scuola, firmarlo digitalmente per approvazione e ricaricarlo in piattaforma.

 

7. È possibile caricare in piattaforma un documento di ePolicy realizzato nel corso della prima, seconda e terza edizione (antecedente all’anno 2019-2020)?

No, ma è possibile iscrivere nuovamente l’Istituto al progetto e procedere con l’aggiornamento del documento.

 

8. Qual è la scadenza per l’invio del documento di ePolicy?

Per le scuole che si iscrivono o iniziano il percorso nel mese di aprile/maggio 2021 la scadenza è fissata al 30 ottobre 2021.

Per le scuole che hanno intrapreso il percorso nella precedente edizione (SIC IV a.s. 2019-2020) e non hanno terminato o quelle che hanno iniziato il percorso prima di aprile/maggio 2021, la scadenza è fissata al 30 giugno 2021.

 

VALUTAZIONE FINALE

  1. In cosa consiste la valutazione finale?

A fine percorso, a tutti gli Istituti è richiesta la compilazione di un questionario finale per descrivere le attività realizzate e valutare le risorse offerte dal progetto.

 

BANCA DATI NAZIONALE DELLE EPOLICY

  1. Cos’è la Banca Dati delle ePolicy?

La Banca Dati Nazionale delle ePolicy è una sorta di albo ufficiale di tutte le Istituzioni Scolastiche che hanno portato a termine il percorso di Generazioni Connesse producendo, come risultato finale, il documento di ePolicy.

Inserendo nell’apposito motore di ricerca il Codice Meccanografico oppure la città, la provincia o la regione dell’Istituto Scolastico, è possibile cercare la scuola desiderata, per verificare se si è dotata di un proprio documento di ePolicy recante le norme comportamentali e le procedure per l'utilizzo delle TIC in ambiente scolastico. Il documento specifica le misure per la prevenzione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali e quelle relative alla loro rilevazione e gestione. 

Sono presenti tutte le Istituzioni Scolastiche iscritte al progetto SIC Generazioni Connesse che hanno prodotto ePolicy valutate come idonee ottenendo la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali.

 

 

FORMAZIONE

  1. Che tipo di formazione offre il progetto?

Per tutti i docenti, genitori e studenti il progetto Generazione Connesse mette a disposizione un percorso formativo online composto da lezioni multimediali e un test di valutazione finale delle competenze acquisite. Alla fine del percorso, per ogni singolo modulo, verrà rilasciato un attestato di frequenza, con indicazione delle ore formative previste.

 

  1. Quanti moduli e quante ore di formazione sono previste?

Per i docenti, sia corsisti che facenti parte del gruppo di lavoro per la redazione del documento di ePolicy, è previsto un corso di formazione online diviso in 5 moduli, il monte ore totale è di 30 così ripartito:

Modulo 1: 3 ore

Modulo 2: 5 ore

Modulo 3: 7 ore

Modulo 4: 10 ore

Modulo 5: 5 ore

Sono presenti anche corsi di formazione per genitori e studenti (10 ore) delle SSSG iscritte al percorso

 

  1. Come ci si iscrive ai corsi?

L’iscrizione ai corsi è individuale: ciascun docente/studente/genitore dell’istituto che partecipa al progetto Generazioni Connesse deve creare il suo account personale.

Per effettuare la registrazione individuale occorre collegarsi al portale www.generazioniconnesse.it, accedere alla sezione Formazione e cliccare su "Registrati con eMail". Ultimata la registrazione sarà possibile effettuare il primo login nella stessa sezione. Dopo il primo login verrà chiesto il codice di associazione che è stato generato dopo la compilazione del profilo dell'Istituto (da richiedere al docente referente o Dirigente). Seguita tutta la procedura, sarà possibile accedere al corso di formazione.

 

  1. Dove trovo i codici di associazione (visibili al dirigente e docente referente)?

Dopo aver effettuato l’accesso come ISTITUTO SCOLASTICO al seguente link con Cod.

Meccanografico e Password: https://www.generazioniconnesse.it/site/it/moduli-epolicy/

Nel menu orizzontale cliccare su UTENTI ISCRITTI e qui si avrà modo di scaricare i codici di

associazione dedicati ai vari utenti.

Sono disponibili due categorie di docenti:

- docenti del gruppo di lavoro ePolicy

- docenti corsisti (docenti che si iscrivono solo per frequentare i moduli formativi ma non hanno

accesso al lavoro sull’ePolicy)

Tutte le istruzioni necessarie in questa guida a pagina 14:

https://www.generazioniconnesse.it/_file/documenti/Likey/Guida-likey-2019-DS.pdf

 

 

  1. È possibile visualizzare gli utenti iscritti della scuola (visibili al dirigente e docente referente)?

Nella sezione UTENTI ISCRITTI dell’AREA SCUOLA è possibile visualizzare tutti gli utenti (Docenti - Genitori - Studenti) iscritti in piattaforma ed associati al proprio Istituto Scolastico durante la fase di registrazione. Ci sono diverse tipologie utenti associabili al proprio Istituto:

 

  • DOCENTI DEL GRUPPO DI LAVORO EPOLICY (“Docente GdL”): docenti che fanno parte del gruppo di lavoro delle ePolicy, che hanno il compito di redigere il documento di ePolicy;
  • DOCENTI CORSISTI: docenti che, pur non facendo parte del gruppo di lavoro, desiderano frequentare il corso online e informarsi sulle buone pratiche da seguire; 
  • GENITORI delle scuole secondarie di secondo grado;
  • STUDENTI delle scuole secondarie di secondo grado.

 

Per garantire la più ampia partecipazione al progetto è possibile scaricare e inviare ad ogni utente la Guida di Accesso ai Corsi cliccando sul tasto apposito. 

Ricordiamo che ad ogni tipologia di utente corrisponde una specifica Guida di Accesso contente il Codice di Associazione. É dunque importante fornire la corretta guida per ogni tipologia di utenza.

 

  1. È possibile iscriversi ai corsi se la propria scuola non è iscritta al progetto?

No, per accedere ai corsi occorre che la scuola sia iscritta al progetto

 

  1. Se una scuola iscritta nell’a.s. 2019-2020 ha terminato il percorso, i docenti, genitori e studenti possono ancora accedere ai corsi di formazione disponibili in piattaforma?

I corsi di formazione sono rivolti a tutti i docenti, genitori e studenti delle scuole iscritte, incluse quelle che hanno terminato il percorso e redatto il documento di ePolicy nell’a.s. 2019-2020.

 

SUPPORTO

1. Nel corso del progetto che tipo di supporto viene offerto alle scuole che aderiscono?

Alle scuole che hanno bisogno di assistenza durante le varie fasi del processo viene offerto un supporto via mail, attraverso l’indirizzo email: supportoscuole@generazioniconnesse.it.

Il percorso di ePolicy

#Tags:

Il percorso di ePolicy
Un nuovo modo divertente di imparare la consapevolezza dell’online
Tutti i Target
Il percorso di ePolicy
Eleonora ed Enrico volano virtualmente a Bruxelles per partecipare al forum dedicato ai giovani.
Ragazzi - Youth Panel Italia
Il percorso di ePolicy
Mercoledì 28 luglio 2021 Generazioni Connesse sarà presente al Giffoni Film Festival con una Masterclass dedicata all’uso positivo e consapevole delle tecnologie digitali.
Tutti i Target
Il percorso di ePolicy
Con skuola.net e gli influencer Ale e Piè: una live Instagram per parlare direttamente alle ragazze e ai ragazzi di sexting e revenge porn.
Tutti i Target
Il percorso di ePolicy
Al Giffoni 2021, mercoledì 28 luglio 2021, saranno resi noti i vincitori della II edizione del concorso
Tutti i Target