The School of Social Networks
Lettura per
Tutti i Target
Pubblicato il

The School of Social Networks

Un nuovo modo divertente di imparare la consapevolezza dell’online

L’obiettivo di The School of Social Networks è educare le bambine e i bambini della scuola primaria, in particolare la fascia di età tra gli 8 e gli 11 anni, sull’utilizzo sicuro e responsabile dei social network consentendo loro di interagire e sperimentare con i chatbot all’interno un ambiente online divertente, sicuro e pedagogico.

The School of Social Networks è un’iniziativa dedicata all’istruzione no profit dell’Unione Europea, che opera grazie a eduPad in partnership con European Schoolnet.

Il progetto si inserisce all’interno del percorso dell’educazione civica digitale sviluppato da European Schoolnet, e insieme a una più ampia offerta di progetti, piattaforme mette a disposizione di bambini, giovani, insegnanti, genitori e personale di sostegno, gli strumenti necessari per una partecipazione attiva e consapevole all’interno degli ambienti digitali.

Per far questo, l’iniziativa combina dei chatbot adatti per l’esperienza dei più piccoli con una ricca offerta di set educativi e attività dedicati ad insegnanti e privati.

La piattaforma fornisce un punto di partenza per domande e discussioni cosicché bambine e bambini possano imparare, conoscere e capire quali siano i rischi e le opportunità online grazie ad un dialogo aperto con i loro coetanei, gli insegnanti e i genitori, esplorando insieme il mondo digitale.

 

Il modello ruota attorno a cinque temi chiave:

 

  1. Come connettersi con gli amici online? Parla della reputazione online e delle impronte digitali, dell'identità online, della condivisione di dati personali con altri, della comunicazione con sconosciuti, della fiducia negli altri e come fare amicizia online in modo sicuro.
  2. Che tipo di comportamento aspettarsi? Parla di Internet e benessere, di Relazioni sane con la tecnologia, Comportamenti online positivi, Comportamenti inappropriati e inaccettabili e Bullismo online
  3. Che tipo di contenuto c'è là fuori? Questo tema copre una serie di argomenti chiave relativi ai contenuti. Quali sono i contenuti adeguati all'età e limiti di età sui social media, contenuti che possono angosciare, contenuti che promuovono convinzioni e comportamenti offensivi/dannosi, controlli e strumenti per i genitori, disinformazione/notizie false/ falsi profondi, verifica dei fatti.
  4. Cosa (non) condividere o acquistare? Parla di argomenti chiave relativi alla commercializzazione e alla condotta, come la raccolta/l'utilizzo/la gestione dei dati personali, il rispetto del copyright online, il modo in cui le persone guadagnano online, gli acquisti in-app e i bottini, il download illegale.
  5. Protezione di dati e dispositivi. Questa sezione tratta argomenti chiave relativi al commercio, alla condotta e ai contenuti, come le impostazioni sulla privacy, il phishing/truffe/malware, la sicurezza di password e account e la protezione dei dispositivi.

 

Per visitare il sito dedicato ➡️ https://schoolofsocialnetworks.org/it/

 

 

The School of Social Networks

#Tags:

The School of Social Networks
Eleonora ed Enrico raccontano la loro esperienza
Ragazzi - Youth Panel Italia
The School of Social Networks
Al via la 7° edizione di “Una vita da social” la Campagna educativa itinerante della polizia postale
Tutti i Target
The School of Social Networks
La Fiera dedicata all’Orientamento, alla Formazione e al Lavoro torna in presenza dal dal 25 al 27 novembre
Tutti i Target
The School of Social Networks
Sardegna
Ragazzi - Youth Panel Italia
The School of Social Networks
Eleonora ed Enrico volano virtualmente a Bruxelles per partecipare al forum dedicato ai giovani.
Ragazzi - Youth Panel Italia