Ragazzi - Youth Panel Italia - martedì, 28 maggio 2019

SOCIAL NETWORK: UNA GABBIA PER I GIOVANI?

Molise



Al giorno d’oggi gli adolescenti dipendono sempre più dai social facendosi condizionare dai maggiori influencer.

 

I social network aiutano o ingabbiano la società? Se da una parte essi possono facilitare la comunicazione, la divulgazione delle notizie e lo sviluppo della globalizzazione, dall’altra parte costituiscono un pericolo in quanto creano forte dipendenza in seguito ad un uso sregolato e continuo.

Questa dipendenza arreca conseguenze negative quali ansia e depressione, mancanza di sonno ed un’ossessione per  l’estetica  personale.

Quest’ultima costituisce la maggior minaccia soprattutto nelle ragazze che sono continuamente insoddisfatte del proprio aspetto fisico perché vengono sottoposte a quei modelli sociali che diffondono un preciso ideale di bellezza ispirato alla magrezza e al controllo dell’aspetto estetico.

L’ossessione per l’apparenza determina una scarsa autostima e una forte frustrazione personale. Tutto ciò accade perché i social sono basati sull’apprezzamento, sui like e sui followers. Pertanto i ragazzi si sentono accettati solo se in grado di reggere il confronto con queste figure quasi ideali che spesso sono lontane dalla realtà perché estremamente ritoccate chirurgicamente oppure attraverso Photoshop. 

I social dovrebbero, quindi, insegnare ai ragazzi ad apprezzare altri aspetti fondamentali della propria personalità come il carattere, il temperamento, la voce, che determinano la vera essenza della persona e che permettono ad ognuno di essere unico ed inimitabile. 
 

#Predefinita, #Youth_Panel,
Ragazzi - Youth Panel Italia,


Allegati