The Kids are All Right
Lettura per
Scuola e Docenti
Pubblicato il

The Kids are All Right

Concorso didattico aperto a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione

The Kids are All Right: SIC e-Safety Contest è un concorso didattico aperto a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione, con l’obiettivo di potenziare le conoscenze delle studentesse e degli studenti in relazione ai temi della cittadinanza digitale e sviluppare la competenza digitale negli aspetti di “creazione di contenuti digitali” e “sicurezza” favorendo la realizzazione di risorse sull’uso positivo della rete e dei suoi servizi anche al fine di valorizzare i percorsi di ePolicy scolastiche già posti in essere dalle scuole.

Gli obiettivi del Safety Contest sono quelli di:

  • Raccogliere artefatti digitali (Articolo 2 “Tipologia e caratteristiche della risorsa ammessa al contest”) già realizzati dalle scuole di primo e secondo ciclo sui temi della cittadinanza digitale.
  • Stimolare la creazione di nuove risorse digitali, partecipate da tutti gli attori della comunità scolastica, nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 sui temi dell'ePolicy.
  • Sperimentare modalità di apprendimento flessibili all’interno di una didattica per competenze.
  • Progettare applicazioni e risorse utili a migliorare la qualità della vita dei più giovani sui temi dell’ePolicy e promuoverne la diffusione attraverso il sito di Generazioni Connesse.

 

 

La partecipazione al Contest è gratuita e aperta a tutte le Istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo d’istruzione ed è caratterizzata da due categorie di proposte distinte e perseguibili sole o entrambe. Per ogni categoria ogni Istituto può partecipare con una sola proposta progettuale.


Categoria A: The Kids are All Right “L’ho già fatto!”: presentazione di artefatti digitali realizzati alla data di pubblicazione della presente call o, in alternativa, durante gli anni scolastici precedenti.

Per i prodotti digitali appartenenti a questa categoria viene prevista esclusivamente una presentazione o un video che possa raccontare l’esperienza dell’utente nell’uso. La scadenza di questa categoria è stata il 22 dicembre 2022, le prime tre scuole classificate sono:

1. Liceo Scienze Umane Mazzini con il progetto "Robotica e Coding. Laboratori per l'apprendimento"

2. IC “A. Giordano” con il progetto Le fake news in ambito scientifico

3. Scuola Primaria "M. Saltini" dell'I.C. Carpi Nord con il progetto "Carpi: una città da visitare"

 

Categoria B: The Kids are All Right “Nuovo progetto”: presentazione di artefatti digitali realizzati nel corso dell’anno scolastico 2022/23.

A questa categoria appartengono gli artefatti digitali che vengono ideati, progettati e realizzati nel corso del corrente anno scolastico. Per la categoria Artefatti digitali anno scolastico 2022/2023 è considerato quale elemento di preferenza la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie e/o delle realtà di comunità che compongono il contesto scolastico di riferimento quali a titolo di esempio: biblioteche, centri di aggregazione, centri educativi, teatri etc... La scadenza per l’invio è il 27/03/2023.

 

Allegati:
The Kids are All Right

#Tags:

The Kids are All Right
La giornata mondiale per la sicurezza in rete
Tutti i Target
The Kids are All Right
In streaming il 18 gennaio 2023 - Ore 16:00
Scuola e Docenti
The Kids are All Right
I bambini e i giovani dovrebbero essere protetti e responsabilizzati online
Scuola e Docenti
The Kids are All Right
Per il salone dedicato a Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro, saremo presenti con uno stand e due incontri.
Scuola e Docenti
The Kids are All Right
Un nuovo webinar eTwinning con gli esperti di Generazioni Connesse
Tutti i Target
The Kids are All Right
Mario e Luisa voleranno a Bruxelles per essere gli ambasciatori italiani
Tutti i Target