Ragazzi - Youth Panel Italia - martedì, 30 maggio 2023

Gli esperti di Generazioni Connesse parlano dei rischi dell’online alle ragazze e ai ragazzi



Violenza online, Benessere online, Algoritmi, Intelligenza Artificiale e democrazia, Economia della rete, web reputation e Rischi e sicurezza online: sono questi i temi al centro delle video pillole prodotte da skuola.net in collaborazione con gli esperti di Generazioni Connesse.

L’obiettivo è parlare a ragazze e ragazzi con gli stessi strumenti da loro maggiormente usati: video brevi ed efficaci adatti ad essere pubblicati su Tik Tok, ormai il social preferito dai giovani.

Gli argomenti trattati e gli strumenti scelti sono in linea con gli obiettivi Ue, in particolare, con la nuova strategia BIK+ che ha alla base il principio: “i bambini e i giovani dovrebbero essere protetti e responsabilizzati online”. Lo scopo finale è  integrare e sostenere l'attuazione pratica delle misure esistenti per proteggere i bambini online, sviluppare le loro competenze per consentirgli di divertirsi in sicurezza e decidere responsabilmente della loro vita online.

Le video pillole sono brevi e parlano ai giovani grazie al supporto di Noemi David, giornalista di skuola.net, e alcuni esperti del consorzio, gli argomenti risultanti “di maggior interesse” in base ai risultati della survey annuale del Safer Internet Centre italiano, presentata durante il SID23.

Saranno pubblicati sul canale Tik Tok di skuola.net e su tutti i canali social di Generazioni Connesse, compresa una playlist sul canale YouTube di Generazioni Connesse.

Clicca qui per la news sul sito di skuola.net.

 

 

 

 

 

#Predefinita, #News&eventi,
Ragazzi - Youth Panel Italia,


Allegati