Tutti i Target - sabato, 22 luglio 2023

Appuntamento al 53° Festival Giffoni

Gli appuntamenti di Generazioni Connesse al festival dedicato ai ragazzi



Il Giffoni film festival è un appuntamento centrale per ragazze e ragazzi, un momento di confronto in cui le istituzioni e gli stakeholder si aprono ai giovani.

Il festival, arrivato alla sua 53° edizione, è stato inaugurato nel 1971 ed è cresciuto fino a diventare uno degli eventi cinematografici più importanti al mondo per un pubblico giovane e quest’anno la manifestazione si tiene dal 20 al 29 luglio 2023.

L'obiettivo principale del Giffoni Film Festival è offrire ai giovani l'opportunità di guardare e discutere film di alta qualità provenienti da tutto il mondo, fornendo loro una piattaforma per esprimere le loro opinioni, idee e critiche. Il festival mira a promuovere il cinema come mezzo di educazione, scambio culturale e intrattenimento per bambini e ragazzi.

(Il programma di quest’anno)

Il Safer Internet Centre e Giffoni collaborano da anni nella creazione di attività e laboratori didattici con lo scopo di far riflettere i giovani attraverso strumenti del cinema e della partecipazione sulle maggiori criticità del mondo della Rete.

Ad esempio, lo scorso maggio, 40 ragazze e ragazzi con gli esperti del Consorzio e di Giffoni hanno partecipato a 3 giornate di formazione sull’isola di Procida con l’obiettivo di unire il linguaggio dell’arte cinematografica con le tematiche della sicurezza in rete e offrire ai giovani ulteriori e nuovi strumenti di confronto e dialogo non solo tra pari ma anche intergenerazionale. 

In questa linea, anche quest’anno il Consorzio sarà presente al festival con una giornata dedicata a laboratori didattici e un incontro formale che sarà occasione per far conoscere il progetto e presentare le novità del prossimo anno al mondo scolastico e non solo.

 

Il primo appuntamento è previsto lunedì 24 luglio 2023 alle 10:30 con più di 20 ragazzi provenienti da tutta Italia, che dopo un primo momento di formazione con gli esperti del Consorzio parteciperanno ad attività che hanno l’obiettivo di creare momenti di confronto in cui i giovani siano protagonisti.

 

Una delle attività in programma con i ragazzi e le ragazze dello Youth Panel di Generazioni Connesse si concentrerà sull'analisi di tre piattaforme digitali (Tik Tok, Instagram e YouTube) attraverso le lenti di 5 topic al centro del progetto di quest’anno: Benessere digitale, Privacy and Safety, eDemocracy, Algoritmi e Intelligenza artificiale: studenti e studentesse saranno divisi in gruppi e avranno il compito di confrontarsi tra loro partendo da 5 domande per ogni dimensione.

La sessione formativa sarà propedeutica alla tavola rotonda di confronto tra Youth Panel e aziende (hanno confermato la loro presenza Google, Meta, Tik Tok) che si terrà in presenza al Ministero dell'Istruzione durante la giornata del Back to School, il 21 settembre prossimo.

È previsto per martedì 25 luglio alle 17.00 la presentazione del progetto durante il Festival: sul palco a condurre l’incontro ci saranno Daniele Grassucci, co-founder di skuola.net, partner del progetto, e Luisa, una degli ambassador dello Youth Panel che lo scorso anno ha rappresentato l’Italia al Safer Internet Forum a Bruxelles.

Ai saluti di Claudio Gubitosi, ideatore e curatore Giffoni Film Festival, seguirà la tavola rotonda presieduta dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, con Maria Rosaria Romano, Prima Dirigente della Polizia di Stato, Daniele Catozzella, Save the Childeren, Sara Shokri, Telefono Azzurro e Gabriele, rappresentante dello Youth Panel.

Durante l’incontro sarà presentato, poi, “Apocalypse Panda” una nuova puntata della serie di Generazioni Connesse “We are Fearless”.

 

 

#Predefinita, #News&eventi,
Tutti i Target,


Allegati