Tutti i Target - martedì, 19 settembre 2023

Back to School 2023

L’evento di Generazioni Connesse per augurare a tutte e tutti un “buon nuovo anno scolastico” e presentare le prossime iniziative del progetto.



Il Back to School (il ritorno a scuola) è comunemente considerato il mese di settembre, il periodo in cui il mondo della scuola riparte: studenti, insegnanti e genitori riprendono con la programmazione e i quotidiani impegni scolastici.

Un momento che offre l’opportunità di iniziare nuove attività e percorsi di formazione.

L'educazione all'uso consapevole e positivo delle tecnologie è un elemento cruciale dell'istruzione contemporanea e iniziare un nuovo anno con nuove esperienze, studiate ad hoc per tutti i tipi di istituti, e dedicate a tutte e tutti, dai più piccoli ai più grandi, può contribuire a preparare i giovani a essere cittadini informati, responsabili e competenti nell'era digitale.

Il Safer Internet Centre – Generazioni Connesse propone, come ogni anno, riflessioni, articoli, convegni e campagne di comunicazione, online e in presenza, per accompagnare studenti, docenti e

genitori in un ritorno a scuola anche con l’uso consapevole delle tecnologie digitali.

Per questo, il progetto, grazie al supporto dei suoi esperti, si è preparato al nuovo anno scolastico mettendo in campo tante nuove attività, documenti, idee e percorsi formativi.

Dall’e-policy, al kit didattico: siamo pronti a augurarvi “Buon anno scolastico!”.

Vi aspettiamo in diretta su questa pagina  dalla Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione e del Merito, giovedì 21 settembre 2023 dalle ore 10:00.

 

Ai saluti istituzionali di Maria Assunta Palermo, Direttore Generale, Direzione Generale per lo Studente, la Partecipazione e l'Orientamento, seguirà la presentazione del Nuovo Percorso ePolicy e del Kit Didattico con Daniele Catozzella, Esperto Save the Children e Federica Pilotti, Esperta del MIM.

Con il “Back to School 2023” si mira a promuovere il percorso delle e-policy attraverso il coinvolgimento di scuole, insegnanti e giovani studentesse e studenti che hanno fatto esperienza del percorso e che attraverso il percorso hanno promosso con i propri pari e con le scuole l’uso consapevole e virtuoso di internet e delle tecnologie.

Aspettiamo, poi, sul palco alunne e alunni, accompagnati dai loro docenti, vincitori del concorso Kids are all right 2023, il contest con l’obiettivo di raccogliere, stimolare, sperimentare e progettare: creando contenuti digitali in cui ragazze e ragazzi fossero i veri protagonisti supportati dalla comunità che li circonda, da quella scolastica a quella familiare.

Appuntamento fondamentale sarà il confronto – all’interno di una tavola rotonda - tra le studentesse e gli studenti dello Youth Panel italiano e i rappresentanti delle più grande aziende digitali nel mondo: Martina Colasante, Government Affairs & Public Policy Manager di Google, Luana Lavecchia, Public Policy & Gov't Relations Manager, Italy e Grecia di TikTok e Costanza Andreini, Public Policy Manager Meta, Italia e Grecia.

Per prepara ragazze e ragazzi a questo importante appuntamento, mercoledì 20 settembre, gli esperti di Generazioni Connesse li incontreranno per una giornata formativa dalle 11 alle 17 presso il MiM. Durante la formazione, i giovani potranno elaborare le domande e i temi principali da trattare durante la tavola rotonda con le tre big techdi cui trattare con i big dell’Advisory Board.

 

A conclusione dell’evento del Back To School, dalle ore 15 alle ore 17 si terrà il webinar a cura del SIC in collaborazione con eTwinning dal titolo “Strumenti e pratiche di eSafety all’interno del progetto Generazioni Connesse: l’ePolicy e il Kit Didattico”.

#Predefinita, #News&eventi, #in evidenza,
Tutti i Target,


Allegati