Tutti i Target - giovedì, 18 gennaio 2018

Secondarie I Grado

Favorire apprendimenti - Serious game

FONDAZIONE ASPHI



Contenuto: Il serious Game "ComeSE: difficoltà con le lettere e i numeri..." è Un percorso di simulazione in ambiente virtuale 3D che si esplora su un PC (con le modalità dei videogiochi). Ha l'obiettivo di sensibilizzare docenti e studenti sulle possibilità offerte dall'uso del PC e del digitale, per favorire la partecipazione scolastica di alunni e studenti con dislessia. E' un serious game capace nella prima parte di coinvolgere emotivamente il "giocatore" e nella seconda, di avviare una riflessione meta-cognitiva di quanto è stato provato. Un Software utilizzabile in vari contesti formativi. Risultato finale del percorso: A percorso concluso sarà possibile ipotizzare risposte alle domande che si pongono in ambito scolastico: "Se un mio compagno manifesta difficoltà di questo tipo nel leggere e scrivere, come può partecipare alle attività in una classe in cui eventualmente sia disponibile anche una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)"?, "Come può lavorare insieme ai compagni?", "Come posso aiutarlo?" e ancora ..."nei panni di un insegnante, che accorgimenti devo adottare per un uso pieno e adeguato del digitale per tutta la classe?" ComeSE è stato pensato per TUTTI coloro che NON hanno Disturbi Specifici dell'Apprendimento!

#2 - ECD - EDUCAZIONE AI MEDIA,
Tutti i Target,


Allegati

- Schoolkit_come_se.pdf