Tutti i Target - lunedì, 22 gennaio 2018

Tutti

Educazione ai media e tutela

AGCOM - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni



L'Autorità ha pubblicato il Libro Bianco Media e Minori 2.0, che costituisce un aggiornamento dell'analoga ricerca effettuata nel 2013. L'obiettivo è quello di "fotografare" l'impatto che il processo di convergenza e la capillare diffusione dei new media hanno prodotto in termini di trasformazione del consumo mediale dei soggetti in età evolutiva, ponendo a confronto i dati di contesto (evoluzione della letteratura scientifica, normativa, attività regolatoria) con la rilevazione del consumo mediale da parte dei bambini e adolescenti. Le indagini sul consumo dei media sono state effettuate dal CENSIS su due campioni, uno di genitori di minori fino a 12 anni e l'altro di adolescenti di età compresa tra 13 e 17 anni. Il Libro bianco offre un'individuazione dei comportamenti mediali, con particolare riguardo alle maggiori aree di rischio (sicurezza e privacy, grooming e abuso sessuale, cyberbullismo, gioco d'azzardo online) per individuare i possibili strumenti di protezione del minore. Di particolare valore l'appendice nella quale vengono illustrati i risultati delle indagini campionarie sul consumo mediatico e la relativa percezione.

#2 - ECD - EDUCAZIONE AI MEDIA,
Tutti i Target,


Allegati

- Schoolkit_agcom.pdf