Ragazzi - Youth Panel Italia - lunedì, 6 settembre 2021

È iniziato il BIK Youth Panel 2021!

Eleonora ed Enrico volano virtualmente a Bruxelles per partecipare al forum dedicato ai giovani.



É partita la tredicesima edizione del Better Internet for Kids (BIK), l’evento europeo dedicato alla partecipazione dei giovani che precede il Safer Internet Forum.

Il BIK fa parte dell’iniziativa della Commissione Europea “Better internet for kids”: gestito da European Schoolnet (http://www.eun.org), ha come obiettivo principale sottolineare l’importanza di coinvolgere ragazze e ragazzi nelle discussioni sul mondo dell’online.

Nel marzo 2021, la Commissione Europea ha adottato il 2030 Digital Compass: the European way for the Digital Decade, in cui sono presentati i passi da fare in vista degli obiettivi per il 2030. Nasce così il #DigitalDecade4YOUth e in questo quadro, si inserisce l’impegno dell’iniziativa del Better Internet for Kids (BIK) Youth Panel.

Quest’anno 38 ragazze e ragazzi, dei diversi Safer Internet (SIC), rappresenteranno al Safer Internet Forum 2021 le voci dei giovani di tutta Europa.

 

Come?

Cinque incontri online dal 1° al 29 settembre 2021 in cui i giovani potranno parlare delle loro idee, delle loro esperienze, sia positive che negative, e decidere gli argomenti chiave su cui concentrare i loro progetti.   

Ogni anno il BIK sceglie un argomento cardine, una strada da seguire durante le discussioni, quello di quest’anno è: “Dite la vostra! Come rendere il decennio digitale europeo adatto a bambini e giovani?”.

Enrico dell’Istituto Avogadro di Torino ed Eleonora del Liceo Euclide di Cagliari rappresenteranno l’Italia!

L’evento è pensato per incontri faccia a faccia tra le ragazze e i ragazzi che si svolgono all’interno delle strutture delle istituzioni europee, ma a causa della pandemia, già dallo scorso anno scorso si tiene online.

Come di consueto, al termine dei cinque incontri online di formazione le studentesse e gli studenti europei avranno due giorni, il 5 e il 6 ottobre 2021 in cui definiranno i loro progetti in base alle cose che si saranno detti durante i loro confronti.

L’obiettivo è portare le loro idee agli stakeholder presenti al Safer Internet Forum e influenzare, grazie agli strumenti di partecipazione giovanile, le decisioni che verranno prese dalla Commissione Europea su questi temi.

Il tema del SIF 2021 è:  “Come vogliamo sia il mondo digitale nel 2030”.

 

Tutte le informazioni sul Safer Internet Forum 2021 e come partecipare -> https://www.betterinternetforkids.eu/policy/safer-internet-forum

Tutte le informazioni sul BIK -> https://www.bikyouth.eu/en-GB/

#News&eventi,
Ragazzi - Youth Panel Italia,


Allegati