Tutti i Target - lunedì, 6 gennaio 2020

“GENERAZIONI CREATIVE – IL MIGLIOR WEB POSSIBILE”

Promosso da “Safer Internet Centre – Generazioni Connesse” e “Ente autonomo Giffoni Experience” a.s. 2019-20



Premessa

Il MIUR e il Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, in collaborazione con l’Ente autonomo Giffoni Experience,  presentano il  concorso “Generazioni Creative – Il miglior Web possibile”  destinato alle suole secondarie di secondo grado.  L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare gli studenti  sul tema dello sviluppo di una identità digitale consapevole, fornendo  ai ragazzi  l’opportunità di cimentarsi con forme di espressione originali e stimolanti per esprimere le loro peculiarità e le loro visioni.

Il progetto è  orientato  alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo e all’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini,  anche al fine di utilizzare l’opera cinematografica e audiovisiva quale strumento educativo trasversale all’interno dei percorsi curriculari.

L’iniziativa è promossa dal SIC – GENERAZIONI CONNESSE (SIC ITALY), progetto co-finanziato dal MIUR e dalla Commissione Europea nell’ambito del “Connecting Europe Facility” (CEF), programma attraverso il quale la Commissione incentiva strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

Il SIC- Generazioni Connesse  è un progetto coordinato dal MIUR, in partenariato con il Ministero dell’Interno - Polizia Postale e delle Comunicazioni, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, SOS il Telefono Azzurro, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I., l’Agenzia Dire e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.

 

Art. 1 – Finalità

Il concorso ha lo scopo di promuovere spirito critico e riflessione  sulle seguenti tematiche: sicurezza in rete, consapevolezza della propria identità digitale e  rispetto dell’individuo online, attraverso l’elaborazione  di una sceneggiatura originale di  un cortometraggio o di un cartoon.

La partecipazione all’iniziativa  prevede principalmente un’attività  di scrittura creativa che consisterà nella realizzazione di una sceneggiatura   originale e una  fase successiva di  realizzazione  dell’opera,  in caso di vincita nella categoria a) cortometraggio.

Il bando prevede  2  categorie:

  1. Elaborazione di una sceneggiatura  originale di un cortometraggio  sull’uso sicuro di internet.  L’opera deve essere in grado di riprendere le tematiche già trattate nell’ambito delle Campagne Nazionali di Comunicazione del Safer Internet Centre Italia (www.generazioniconnesse.it - FB: @GenerazioniConnesse)  diffuse nelle diverse edizioni, come previsto    dll’art.1.
  2. Elaborazione di una sceneggiatura  per la creazione di una nuova avventura dei Super Errori del web o di un nuovo personaggio. L’idea progettuale deve essere in grado di riprendere le tematiche già trattate nell’ambito della campagna nazionale dei Cartoon  #SuperErrori sviluppatadal Safer Internet Centre Italia (www.generazioniconnesse.it/site/it/super-error- FB: @GenerazioniConnesse) e di rivisitare,  in chiave personale, con creatività, ironia ed efficacia espressiva un nuovo episodio.  In alternativa, è possibile proporre l’idea di un nuovo “Super Errore” che sarà eventualmente sviluppato nella prossima  campagna di comunicazione del SIC-Generazioni Connesse.

 

Art. 2 – Destinatari

Il concorso è  destinato a tutti gli  studenti  frequentanti le Scuole Secondarie di  secondo grado  del sistema nazionale d’istruzione,  tramite compilazione  del form di adesione al concorso di cui al successivo art. 3.

 

Art. 3 - Modalità di partecipazione

Tutti i Partecipanti dovranno compilare il form di adesione al concorso “GENERAZIONI CREATIVE – IL MIGLIOR WEB POSSIBILE” disponibile  sul sito www.generazioniconnesse.it dalle  ore 12:00 del 22 novembre 2019 ed inviare gli elaborati  entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 13 gennaio 2020 (prorogato al 30 gennaio 2020) pena l’esclusione dalla gara.

Le  informazioni necessarie possono essere richieste all’indirizzo supportoscuole@generazioniconnesse.it. All’interno del form sarà necessario indicare i seguenti dati: scuola di appartenenza, docente referente di progetto, anno di frequenza, studente o gruppo classe partecipante, categoria per la quale si intende concorrere (a-b) firma del dirigente scolastico.  Ciascun partecipante potrà partecipare, con  una sola opera, ad una sola categoria.  La partecipazione è gratuita e  può essere effettuata quindi  da:

  • Singolo studente: lo studente si occuperà dell’ideazione ed elaborazione dell’intero elaborato.
  • Gruppo  classe: la presentazione dell’elaborato dovrà essere presentata  comunicando in fase di caricamento sul formulario, i dati di tutti i  partecipanti del gruppo. 

 

Art. 4 - Realizzazione degli elaborati

Gli studenti sono chiamati a scegliere una delle due categorie  descritte all’art. 1

 

SCENEGGIATURA ORIGINALE  DI UN CORTOMETRAGGIO   SULL’USO SICURO DI INTERNET. 

L’ elaborato, in lingua italiana, dovrà essere provvisto di un titolo, e presenterà con chiarezza:

  • il soggetto;
  • tutti i protagonisti principali;
  • i luoghi dell’ambientazione;

 

Dovrà rispettare lo schema classico del testo narrativo:

  • Situazione iniziale/esposizione (si definiscono la situazione iniziale, i personaggi e la loro condizione);
  • Esordio/nodo narrativo (l’avvenimento che modifica la situazione iniziale e mette in moto l’azione).
  • Peripezie/eventuali movimenti (che mutano le situazioni in cui i personaggi agiscono).
  • Scioglimento del nodo narrativo (momento conclusivo, finale della storia).

Non viene stabilita una lunghezza predefinita del testo di presentazione.

 

SCENEGGIATURA ORIGINALE  DI UNA NUOVA AVVENTURA DEI SUPER ERRORI DEL WEB O DI UN NUOVO PERSONAGGIO.

L’ elaborato, in lingua italiana, dovrà essere provvisto di un titolo, e presenterà con chiarezza:

  • il soggetto;
  • tutti i protagonisti principali;
  • i luoghi dell’ambientazione;

 

 Situazione iniziale/esposizione (si definiscono la situazione iniziale, i personaggi e la loro condizione).

  • Esordio/nodo narrativo (l’avvenimento che modifica la situazione iniziale e mette in moto l’azione).
  • Peripezie/eventuali movimenti (che mutano le situazioni in cui i personaggi agiscono).
  • Scioglimento del nodo narrativo (momento conclusivo, finale della storia).

 

Si richiede, inoltre, che la sceneggiatura:

  • sia collegata alla precedente miniserie realizzata;
  • contenga le tematiche di progetto ben sviluppate.

Non viene stabilita una lunghezza predefinita del testo di presentazione.

 

Art. 5 - Requisiti di ammissione

Saranno presi in esame, e dunque ammessi alla selezione, gli elaborati che risulteranno idonei ai seguenti requisiti:

  • elaborati  originali e inediti ;
  • elaborati che non si avvalgono dell’utilizzo di termini offensivi, volgari, discriminatori, che incitino o esaltino la violenza o qualsiasi altra scrittura giudicata lesiva del comune sentimento della morale e del buon costume;
  • elaborati che non violano i diritti di proprietà intellettuale di terzi;
  • elaborati inviati entro il termine ultimo;
  • elaborati conformi al presente Regolamento in ogni sua parte;

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del regolamento.  L’iscrizione al Concorso e la presentazione degli elaborati/opere partecipanti comporta la presa visione e l’incondizionata accettazione del presente Regolamento e del Bando.

 

Art. 6 - Commissione Giudicatrice

La commissione Giudicatrice sarà composta da membri del MIUR e dall’Ente Autonomo Giffoni Experience individuati in quanto persone di comprovata qualificazione professionale nei settori dell’informazione, della comunicazione e dell’educazione.

 

Art. 7 - Valutazione e Selezione

Tutti gli elaborati pervenuti attraverso l’apposito form online saranno sottoposti all’insindacabile giudizio della Commissione, che ne valuterà il valore e selezionerà i primi 6 che avranno presentato i migliori contributi, per poi decretare uno o più vincitori.

La Commissione valuterà le proposte sulla base della loro rispondenza agli obiettivi specificati nel presente Regolamento, in considerazione delle seguenti caratteristiche:

  • coerenza con le finalità dell’iniziativa di cui all’art.1 (incide per il 40%del giudizio);
  • capacità di trasmettere con originalità, ironia ed efficacia espressiva le storie  (incide per il 40%del giudizio);
  • comprensione e comicità dei dialoghi creati (20%);

Le decisioni della giuria sono definitive e inappellabili relativamente ad ogni fase della Competizione.

 

Art. 8 - Premi e Premiazione

I vincitori del bando verranno annunciati in occasione del Safer Internet Day 2020 realizzato dal SIC Italia  Generazioni Connesse.

In merito alla categoria a), Il Giffoni Film Festival produrrà il cortometraggio insieme agli studenti vincitori e  il cortometraggio verrà proiettato nell’ambito della 50ᵃ edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 16 al 25 luglio 2020.

Per quanto riguarda la categoria b) il SIC si riserva la possibilità  di scelta del soggetto maggiormente adatto per la realizzazione della miniserie dei Super Errori, avvalendosi della facoltà di rielaborare liberamente il progetto vincitore nella fase di realizzazione  definitiva per aumentarne la capacità comunicativa e formativa.

I vincitori di entrambe le categorie parteciperanno alla 50ᵃedizione del  Giffoni Film Festival 2020 e saranno ospiti della manifestazione, per due notti , insieme al docente referente. In caso di vincita di gruppo classe, il Giffoni Film Festival ospiterà,  sempre per due notti, un massimo di 3 studenti insieme al docente referente.

 

Art. 9 - Comunicazione e diffusione

Il MIUR, nell’ambito del progetto Generazioni Connesse  e  l’Ente Autonomo Giffoni si riservano il diritto di utilizzare le opere senza alcun onere ulteriore nei confronti dei vincitori e di pubblicarli anche in seguito, con altre modalità e su diverse piattaforme (pubblicazione cartacee e online, cd rom, ecc..).

Il Ministero nella sua qualità di cessionario non in esclusiva dei diritti su indicati potrà utilizzare le opere vincitrici e meritevoli di menzioni speciali nell’ambito delle attività istituzionali di propria competenza.

 

Art. 10 Garanzie e rinunce

Con l’invio dell’opera  del modulo di iscrizione, il Partecipante (i) attesta, sotto la propria responsabilità, che la predetta opera soddisfa i requisiti previsti nel presente Regolamento, di cui ha preso visione e che accetta in ogni sua parte, (ii) garantisce e manleva i Promotori da qualsiasi pretesa e/o contestazione avanzata da chicchessia a qualsiasi titolo e per qualsiasi causa e/o ragione connessa al Concorso, comunque, all’opera presentata, anche con riferimento a titolarità di diritti, limitazioni, ecc. I Partecipanti rinunciano irrevocabilmente ad ogni pretesa e ad ogni azione, richiesta o rivalsa nei confronti dei Promotori del Bando, della Commissione esaminatrice - il cui giudizio sarà inappellabile e insindacabile, nonché immediatamente vincolante - e di tutte le persone che a qualsiasi titolo abbiano partecipato all’organizzazione e alla gestione Concorso stesso, sollevandoli sin da ora da ogni responsabilità; (iii) si impegna a non divulgare l’opera in nessun modo, a non cedere - né disporre ad alcun titolo di - qualsivoglia diritto relativo all’opera sino alla proclamazione del vincitore.

 

Per partecipare:

Form di adesione: https://www.generazioniconnesse.it/site/it/concorso-giffoni/

 

Segreteria Organizzativa Concorso  “Generazioni Creative – Il miglior Web possibile”

Ente Autonomo Giffoni Experience

Referente progetto Marco Cesaro m.cesaro@giffoniff.it

Uff. 089-802320

 

#News&eventi, #in evidenza,
Tutti i Target,


Allegati