Tutti i Target - mercoledì, 8 gennaio 2020

“GENERAZIONI CREATIVE – DIVENTA AUTORE ”

Concorso promosso da “Safer Internet Centre – Generazioni Connesse” e “MIBACT- Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali” in collaborazione con il CREDA



Premessa

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (di seguito MIC) - Direzione generale biblioteche e istituti culturali (di seguito Dgbic), attraverso il Centro di Ricerca di Eccellenza per il Diritto d’Autore (CREDA), in qualità di Ente implementatore nell’ambito dell’Accordo di collaborazione relativo al progetto Italian safer internet centre - generazioni connesse con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione presenta il concorso “Generazioni creative – diventa autore”.

 

Articolo 1 – Oggetto del Concorso

Il Mibact bandisce un concorso per la realizzazione di un’opera dell’ingegno, intitolato "Generazioni creative – diventa autore!". Il Concorso è coordinato dalla Dgbic attraverso il CREDA. Il concorso intende promuovere la conoscenza del diritto di autore e il rispetto dei diritti morali e patrimoniali degli autori e di coloro che concorrono alla realizzazione dei contenuti creativi. L’obiettivo principale, quindi, è sensibilizzare i più giovani al rispetto dei diritti di proprietà intellettuale facendoli diventare autori e trasformandoli in veri e propri titolari di tali diritti. Infatti, una volta divenuti autori di un’opera potranno capire meglio cosa significhi la “pirateria online” e quali danni possa arrecare all’intero sistema produttivo di contenuti creativi. Le opere vincitrici saranno pubblicate in sede di premiazione e registrate nel Registro pubblico generale delle opere protette dalla legge sul diritto d’autore (di seguito Registro), la cui importante funzione a servizio degli autori, dei produttori, degli utilizzatori di contenuti creativi è di far fede, fino a prova contraria, dell’esistenza dell’opera, della pubblicazione e della paternità della stessa.

 

Articolo 2 – Requisiti dei partecipanti

Il Concorso è riservato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado (di seguito anche Partecipanti o Candidati) che abbiano compiuto 16 anni di età alla data di scadenza prevista per la presentazione del modulo di iscrizione al concorso di cui al successivo art. 6.

 

Articolo 3 - Opere ammesse al Concorso

Sono ammesse al Concorso le opere dell’ingegno appartenenti ai seguenti generi:

  1. opere della letteratura, raccolta di poesia e racconti;
  2. opere musicali, comprese le opere drammatico-musicali e di pubblico spettacolo;
  3. opere delle arti figurative: scultura, pittura, disegno, incisione; disegni ed opere dell’architettura;
  4. opere cinematografiche, limitatamente al cortometraggio.

Le opere dovranno essere:

  • originali e nella piena ed esclusiva disponibilità del partecipante; non dovranno costituire plagio di opera preesistente e non violare i diritti appartenenti a terzi;
  • inedite ovvero non devono essere state pubblicate e/o comunicate al pubblico in qualsiasi modo e forma.

 

Articolo 4 - Modalità di partecipazione

La richiesta di partecipazione al Concorso potrà avvenire esclusivamente compilando il form disponibile sul sito www.generazioniconnesse.it

All’interno del form sarà necessario indicare i seguenti dati:

  • scuola di appartenenza;
  • nome e cognome del docente responsabile;
  • nome e cognome dello studente autore dell’opera, mentre, in caso di partecipazione di un “gruppo classe” nome e cognome degli altri studenti coautori;
  • sottoscrizione del dirigente scolastico.

La partecipazione è gratuita e ciascun studente potrà concorrere con una sola opera.

 

Articolo 5 – Realizzazione delle opere

L’opera deve essere caricata contestualmente alla compilazione del form di partecipazione rispettando le seguenti specifiche:

  • opere della letteratura: verranno ammesse solo opere la cui lunghezza massima sia di 50 cartelle accompagnate da una breve relazione illustrativa;
  • opere musicali, comprese le opere drammatico-musicali e di pubblico spettacolo: la partecipazione avviene caricando l’opera in formato audio/video, accompagnato dallo spartito e da una relazione illustrativa dell’opera;
  • opere delle arti figurative - scultura, pittura, disegno, incisione, disegni ed opere dell’architettura: la partecipazione avviene presentando fino a un massimo di 5 riproduzioni fotografiche atte ad individuare e presentare l’opera, unitamente, a una relazione illustrativa nella quale viene indicata la tecnica utilizzata, le dimensioni dell’opera, il materiale impiegato per la realizzazione della stessa, ecc.;
  • opere cinematografiche - limitatamente ai cortometraggi: la partecipazione avviene caricando sulla piattaforma Vimeo in modalità privata ad accesso/visione tramite password. Sulla form di candidatura verrà richiesto l’inserimento del link al video e la password inserita per consentirne la visione alla commissione. Si richiede anche il caricamento di alcune fotografie o diapositive necessarie ad individuare l’opera e copia dello “script” o della sceneggiatura.

 

Articolo 6 – Termine di scadenza per la partecipazione

La partecipazione al Concorso è consentita fino alle ore 18.00 del giorno 30 aprile 2021.

 

Articolo 7 - Diritto d’Autore

Il MIC-Dgbic e il CREDA declinano ogni responsabilità in ordine all’improprio utilizzo delle opere protette dal diritto d’autore. Partecipando al Concorso, il candidato vincitore dà implicitamente il proprio consenso per il trasferimento gratuito non in esclusiva al Mibact dei diritti di cui agli artt. 12-13-14-15-16-17-18 della LdA (pubblicazione, riproduzione, trascrizione, esecuzione, rappresentazione e recitazione, comunicazione al pubblico, distribuzione e traduzione).

Il Ministero nella sua qualità di cessionario non in esclusiva dei diritti su indicati potrà utilizzare le opere vincitrici e meritevoli di menzioni speciali nell’ambito delle attività istituzionali di propria competenza.

 

Articolo 8 - Commissione esaminatrice delle opere

Gli elaborati saranno selezionati da un’apposita Commissione esaminatrice composta da esperti del settore della proprietà intellettuale e dell’istruzione. La Commissione propone fra i candidati ammessi un vincitore del premio per ogni categoria di opera dell’ingegno di cui all’articolo 3.

 

Articolo 10 – Vincitori

Ad ognuno dei vincitori sarà conferita dal MIC - Dgbic una pergamena e un “buono cultura” del valore di 500€ da spendere esclusivamente per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza. Le opere saranno pubblicate durante la Cerimonia di premiazione e successivamente registrate nel Registro, la cui tenuta è affidata al Servizio II della Dgbic. La Cerimonia avrà luogo a Roma in una delle sedi del Ministero; la data, l’indirizzo e l’ora della stessa saranno comunicati sul sito internet www.generazioniconnesse.it e www.librari.beniculturali.it .

 

Articolo 11 – Garanzie e rinunce

Con l’invio del form di iscrizione, il Partecipante (i) attesta, sotto la propria responsabilità, che la predetta opera soddisfa i requisiti previsti nel presente Regolamento (art. 3), di cui ha preso visione e che accetta in ogni sua parte, (ii) garantisce e manleva i Promotori da qualsiasi pretesa e/o contestazione avanzata da chicchessia a qualsiasi titolo e per qualsiasi causa e/o ragione connessa al Concorso, comunque, all’opera presentata, anche con riferimento a titolarità di diritti, limitazioni, ecc. I Partecipanti rinunciano irrevocabilmente ad ogni pretesa e ad ogni azione, richiesta o rivalsa nei confronti dei Promotori del Concorso e/o della Commissione esaminatrice - il cui giudizio sarà inappellabile e insindacabile, nonché immediatamente vincolante - e di tutte le persone che a qualsiasi titolo abbiano partecipato all’organizzazione e alla gestione Concorso stesso, sollevandoli sin da ora da ogni responsabilità; (iii) si impegna a non divulgare l’opera in nessun modo, a non cedere - né disporre ad alcun titolo di - qualsivoglia diritto relativo all’opera sino alla proclamazione del vincitore.

L’iscrizione al Concorso e la presentazione delle opere partecipanti comporta la presa visione e l’incondizionata accettazione del presente Regolamento. 

 

Per partecipare:

Form di adesione: cmibact.generazioniconnesse.it 

 

Segreteria del Concorso “GENERAZIONI CREATIVE – DIVENTA AUTORE!”

MIC - Direzione generale biblioteche e istituti culturali - CREDA

presso uffici del Servizio II c/o Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

tel: 06/44869922 -  06/67235118

e-mail: creda@beniculturali.it

 

 

 

 

#News&eventi, #in evidenza,
Tutti i Target,


Allegati