Tutti i Target - giovedì, 13 maggio 2021

Aperte le iscrizioni al percorso ePolicy rivolto a tutte le scuole Primarie e Secondarie di I e II grado



Si sono aperte aperte le iscrizioni al percorso ePolicy, ideato dal Ministero dell’Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, che coordina le attività del Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, in collaborazione con i partner del progetto, per le scuole Primarie e Secondarie di I e II grado.

Un corso di e-learning dedicato ad accompagnare i docenti nella realizzazione dell’ ePolicy interna del proprio istituto.

Un documento fondamentale per programmare e/o aggiornare le attività di cittadinanza digitale (art.5 legge 92-2019), promuovere le competenze di prevenzione dei rischi online, riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali, utile ad individuare azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo per il PTOF.

La piattaforma messa a disposizione ha il compito, quindi, di supportare i docenti in ogni fase del percorso fino alla restituzione della stessa ePolicy.


Agli Istituti che si iscrivono si propone di creare un ambiente di apprendimento online, nel quale i docenti possono seguire percorsi di formazione e proposte di attività didattiche nell’ambito di un processo guidato dagli esperti.

Al termine del corso, ogni Istituto si doterà così di una ePolicy interna, che prevede:

  1.  Misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di Internet e delle tecnologie digitali;
  2. assunzione di misure per facilitare e promuovere l'utilizzo delle TIC nella didattica.

Al percorso potranno partecipare: Scuole Primarie, Secondarie di Primo Grado e gli Istituti Secondari di Secondo Grado.

Le fasi previste per la stesura del documento sono:

  1. Registrazione e Autenticazione. L’Istituto dovrà autenticarsi creando un profilo conoscitivo sul portale di Generazioni Connesse sezione ePolicyhttps://www.generazioniconnesse.it/site/it/moduli-epolicy
  2. Autovalutazione e analisi dei punti di forza. L’Istituto ha il compito di formare un gruppo di lavoro composto dai docenti di ogni plesso della scuola iscritta, che ha come primo compito la compilazione di un nuovo questionario di autovalutazione
  3. Formazione e implementazione Piani di Azione. Il gruppo di lavoro formato dall’Istituto si impegna nella realizzazione del documento di ePolicy: i docenti sono guidati tramite il percorso di formazione alla redazione delle singole parti del documento e dei relativi Piani di Azione, acquisendo le competenze necessarie. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza con indicazione delle ore formative previste.
  4. Redazione finale del documento. Con il completamento delle attività formative si generano automaticamente le sezioni del documento di ePolicy e i Piani di Azioni relativi. Ultimato il percorso formativo il documento sarà completo e potrà essere ulteriormente adeguato alle esigenze dell’Istituto prima della sua stesura definitiva.

Durante l’intero percorso, l’Istituto sarà affiancato da un help desk, denominato “supporto scuole” per dubbi relativi alla stesura del documento o al percorso formativo è quindi possibile contattare lo staff di progetto scrivendo all’indirizzo: supportoscuole@generazioniconnesse.it.

Ogni scuola che completerà l’iter per la stesura dell’ePolicy sarà inclusa in una Rete di istituti “virtuosi” in relazione al rapporto tra scuola, giovani e tecnologie digitali, con relativo attestato ed il logo del progetto da apporre sul sito web della scuola.

Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito web www.generazioniconnesse.it, e accedere nell’apposita sezione “ePolicy”, dove si avranno a disposizione tutte le informazioni utili e le tempistiche per completare il percorso.

Il progetto prevede il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, studentesse e studenti ma anche genitori, in un'ottica di alleanza educativa e di partecipazione tramite le seguenti attività di sensibilizzazione ed educazione all’uso sicuro e consapevole delle tecnologie digitali:

  1. Campagne di comunicazione e sensibilizzazione sull’uso positivo e responsabile di Internet;
  2. Celebrazione del Safer Internet Day – giornata europea annuale sulla sicurezza in rete;
  3. Campagna “Una vita da Social” a cura della Polizia Postale e tour teatrali;
  4. Seminari per professionisti dell’Infanzia e webinar tematici rivolti a docenti, studenti e genitori;
  5. Attività di valutazione e monitoraggio;
  6. Youth Panel (coinvolgimento diretto dei giovani nella creazione di piccole redazioni giornalistiche);

Oltre alle attività di supporto ed aiuto rivolto, il progetto mette a disposizione:

7. Un servizio di Helpline (1.96.96) in grado di fornire supporto in merito a esperienze negative e/o problematiche inerenti all’utilizzo di Internet e tecnologie digitali;

8. Due servizi di Hotline (www.azzurro.it e www.stop-it.it) che consentono agli utenti di segnalare la presenza di materiale illegale, in particolare pedopornografico, trovato online.

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