Come utilizzeremo i social network per il nuovo anno scolastico?
Piemonte

Anche se personalmente non utilizzo social network, credo che in questo anno scolastico appena iniziato, che molto verosimilmente sarà ancora caratterizzato da un grande utilizzo delle piattaforme di social networking, sia importante riflettere sull’uso del web a fini comunicativi.
Dovremmo tentare di prevenire i discorsi d’odio, prestare attenzione a non essere vittima di attacchi da parte di “falsi amici”e assicurarci di condividere i nostri dati solo con persone o soggetti di cui ci fidiamo veramente.
Più in generale è necessario che ciascuno di noi inizi a diffondere conoscenza relativamente all’uso della rete tra i propri compagni di classe, familiari e conoscenti e che rifletta sui comportamenti più corretti da seguire on-line.
Come membro dello Youth Panel italiano, credo inoltre sia giunto il momento di far sentire alle autorità la voce dei giovani, i principali utilizzatori delle piattaforme: al fine di mettere in moto un processo che porti a intraprendere azioni concrete, specialmente di tipo educativo, è necessario che i legislatori comprendano appieno bisogni e necessità dei giovani utenti del web.
L’unica soluzione per vivere con maggior felicità nel mondo digitale è infatti conoscerne le qualità e i punti di debolezza, in modo da poterli, insieme, affrontare e migliorare, navigare con un po’ più di spensieratezza.