Scuola e Docenti - lunedì, 3 aprile 2023

Il ruolo degli ambienti digitali nei processi di costruzione identitaria

Il nuovo appuntamento con i webinar esperti eTwinning, organizzati dall'Unità nazionale eTwinning INDIRE, in collaborazione con gli esperti di Generazioni Connesse.



"Il ruolo degli ambienti digitali nei processi di costruzione identitaria: esplorare la disability identity online"

3 aprile 2023, ore 16:00

Target: Docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, assistenti sociali, pediatri, psicologi, educatori, genitori.

Relatori:

Fabio Bocci – Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre
Martina De Castro – Assegnista di ricerca, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre
Umberto Zona – Assegnista di ricerca, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre
Grazia Mazzocchi – Referente Centro Territoriale di Supporto di Bologna, Istituto Comprensivo Ozzano Emilia (Bo), Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna
Moderatore: Alexandra Tosi, Unità nazionale eTwinning Indire

Abstract: La nostra identità è in continua ridefinizione e si ridefinisce nella relazione con gli altri/le altre e nel come gli altri/le altre ci vedono. In presenza di una condizione di esistenza online resa possibile dall’evoluzione tecnologica degli ultimi venti anni, la costruzione del sé avviene anche negli ambienti digitali. E la questione della costruzione identitaria (anche) attraverso le tecnologie digitali è un nodo tanto più sfidante quanto più si fa riferimento ai giovanissimi – i cd nativi digitali – la generazione di chi cioè, nato e cresciuto in corrispondenza alla diffusione delle nuove tecnologie informatiche, utilizza i media per auto narrarsi, rispondere ai propri bisogni, sperimentarsi e come parte integrante del tessuto della propria vita quotidiana e delle proprie relazioni sociali. C’è un consenso generale tra i ricercatori sul fatto che Internet e gli ambienti digitali possano offrire agli utenti enormi opportunità di sperimentare le proprie identità e un corpus di ricerche presenti in letteratura di come gli adolescenti utilizzino Internet in tal senso. Meno presente nel dibattito in letteratura è lo specifico riferimento a adolescenti portatori di disabilità che, come i loro pari, si ritrovano ad affrontare dinamiche complesse, specifiche degli ambienti online (legate all’autorappresentazione e sperimentazione di sé, alle relazioni, alla produzione, distribuzione e fruizione di contenuti) che mettono in gioco differenti piani e che possono esporli a specifiche vulnerabilità così come a specifiche barriere alla propria inclusione. Lungi dal volere tracciare le conclusioni di un fenomeno che presenta caratteristiche e confini estremamente ampi, mobili e flessibili, questo seminario vuole presenta un’analisi articolata della digitalizzazione e del suo rapporto con l’identità e/o la soggettività e dei molteplici fattori capaci di incidere sulla possibilità di aprire spazi a processi di autodeterminazione e negoziazione online della propria identità in particolare per gli adolescenti con disabilità.

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI:  https://it.surveymonkey.com/r/2CN8PLB

 

Per maggiori info sulla formazione eTwinning: https://etwinning.indire.it/.../formazione-online/webinar/

#Predefinita, #News&eventi, #Seminari realizzati,
Scuola e Docenti,


Allegati