Scuola e Docenti - lunedì, 15 maggio 2023

Al via il terzo monitoraggio online della Piattaforma ELISA



L’obiettivo della legge numero 71 del 29 Maggio 2017 è contrastare il fenomeno del cyberbullismo mettendo in campo gli strumenti indispensabili per l’educazione di bambine, bambini, ragazze e ragazzi e favorire l’attuazione di azioni necessarie nelle istituzioni scolastiche a tal fine.

Il Progetto ELISA, nato grazie a una collaborazione tra il MI – Direzione generale per lo studente e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze, si occupa di formazione in E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo.

L’obiettivo di questa Piattaforma è dotare le scuole e i docenti degli strumenti necessari per riconoscere e intervenire efficacemente nel contrasto ai fenomeni di cyberbullismo e del bullismo.

Per farlo, sono state predisposte due azioni specifiche: la Formazione E-Learning e il Monitoraggio, entrambe messe a disposizione gratuitamente per il personale scolastico che vuole partecipare.

La sezione e-learning della Piattaforma offre un’ampia e aggiornata proposta formativa con un percorso dedicato ai dirigenti scolastici e i loro collaboratori, e uno dedicato ai docenti.

Parallelamente, il sistema di monitoraggio online, si rivolge a tutte le Scuole del territorio nazionale. Il suo obiettivo è quello di valutare l’estensione dei fenomeni tra gli studenti italiani, la percezione dei fenomeni dei docenti e dei Dirigenti per supportarli e aiutarli nella stesura di azioni ad hoc volte a contrastare il fenomeno del cyberbullismo nel proprio istituto. Infatti, ogni scuola, al termine del monitoraggio riceverà un report personalizzato.

Le singole scuole, rispondendo ad un invito da parte del MI, potranno accedere periodicamente a delle survey nazionali online da far compilare ai propri studenti, docenti e Dirigenti.

Con la nota ministeriale prot. 1626 del 13 aprile 2023, ha preso avvio il terzo monitoraggio online: la prima rilevazione è dedicata alle studentesse e gli studenti delle scuole Secondarie di Secondo Grado, mentre la seconda ai Docenti delle scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado.

Il sito: https://www.piattaformaelisa.it/monitoraggio/monitoraggio2022-2023/#tab-id-1

#Predefinita, #News&eventi,
Scuola e Docenti,


Allegati