Tutti i Target - lunedì, 18 settembre 2023

Impronte digitali

La traccia di dati che ciascuno genera online



L’impronta digitale (o footprint digitale) è la traccia di dati che una persona genera, sia attivamente che passivamente, quando utilizza Internet, inclusi i siti web visitati, le email inviate e le informazioni trasmesse online. Quando qualcuno è online e utilizza il suo dispositivo per interagire con siti, app, forum e file, lascia dietro di sé tracce di dati. Queste tracce di dati costituiscono la tua impronta digitale.

Tendenzialmente ciascun utente del web genera un’impronta digitale, ma le sue dimensioni possono essere diverse: crescono man mano che, ad esempio, si pubblicano contenuti sui social media, ci si iscrive a una newsletter, si lascia una recensione online o si fa shopping online. Non è sempre evidente che si sta contribuendo ad alimentare il proprio footprint digitale. I siti, ad esempio, possono tracciare le attività degli utenti installando cookie nel dispositivo e le app possono raccogliere dati a loro insaputa. Se un'organizzazione viene autorizzata ad accedere alle informazioni di un fruitore, potrebbe vendere o condividere i dati con terze parti. Ancora peggio, le informazioni personali potrebbero venire compromesse a seguito di una violazione dei dati.

Il processo di costruzione dell’impronta digitale può essere sia "attivo" sia "passivo", dimensioni che comunque sono tendenzialmente entrambe presenti in ciascuno.

#Predefinita, #EDUCAZIONE ALL'INFORMAZIONE, #Pillole Teoriche,
Tutti i Target,


Allegati

- Impronte digitali.docx.pdf