Telefono Azzurro
Potenziato il servizio di segnalazione online: ora è Trusted Flagger

Telefono Azzurro rafforza il suo impegno per la sicurezza online di bambini e adolescenti: l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha conferito alla Fondazione il riconoscimento di Trusted Flagger, ovvero segnalatore attendibile di contenuti illeciti o pericolosi in rete per i minori.
Grazie a questo ruolo, Telefono Azzurro può ora interagire in modo prioritario e diretto con le piattaforme digitali, accelerando la rimozione di materiali che mettono a rischio i più giovani, come contenuti pedopornografici (CSAM), incitamento all’odio, autolesionismo o sfruttamento.
In questo contesto si inserisce il servizio “Clicca e segnala”, promosso dal progetto Generazioni Connesse, che permette a chiunque di segnalare facilmente e in modo anonimo contenuti considerati dannosi o illegali per l’infanzia e l’adolescenza.
Attraverso il modulo online è possibile indicare:
-
il tipo di contenuto (immagini, video, social, app, ecc.),
-
il link o la piattaforma dove è stato trovato,
-
eventuali dettagli utili per la segnalazione.
Grazie al riconoscimento come Trusted Flagger, queste segnalazioni vengono ora prese in carico con maggiore rapidità e inoltrate alle autorità competenti o direttamente alle piattaforme, contribuendo in modo concreto a rendere internet un ambiente più sicuro per bambini e adolescenti.
Telefono Azzurro è partner attivo di Generazioni Connesse - Safer Internet Centre, il progetto nazionale coordinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che promuove la sicurezza online e la cittadinanza digitale tra bambini/e, ragazzi/e, famiglie e scuole, a conferma dell’importanza strategica di un’azione condivisa per tutelare i più giovani nel mondo digitale.
Allegati
Torna alla lista