SID - Safer Internet Day 2026
Martedì 10 febbraio - Diretta Streaming
Martedì 10 febbraio 2026 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.
Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, “Together for a better internet” è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata.
Il SID è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio.
Edizione Italiana in Streaming
L’evento si articolerà secondo il format del debate, consistente nella metodologia didattica attiva coinvolgendo e rendendo protagonisti le studentesse e gli studenti, per renderli partecipi e stimolarne la creatività e l’iniziativa. L'intera giornata è stata realizzata con il supporto attivo dello Youth Pannel di Generazioni Connesse che è stato coinvolto per i due mesi precedenti in attività di formazione e laboratorio creativo. Circa 40 giovani membri dello Youth Panel del Safer Internet Centre saranno protagonisti di performance teatrali che, attraverso scene interattive, coinvolgeranno rappresentanti delle autorità competenti e il pubblico in sala su tre macro-temi di grande attualità: benessere digitale, intelligenza artificiale e deepfake e adescamento online.
La diretta streaming incomincerà martedì 10 febbraio alle 10:15 su questa pagina
MESIC 2026 - Mese della Sicurezza in Rete
![]()
Con il SID 2025 partirà la 10° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito - Direzione generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica - e da Generazioni Conesse. Durante questo mese le scuole di tutta italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.
Durante il mese, verrà lanciata un’importante iniziativa del Safer Internet Centre: il Videogioco The Game Changers rivolto a bambine e bambini dai 9 ai 12 anni, da utilizzare nelle scuole come supporto per esplorare insieme agli insegnanti tematiche importanti, affrontate in chiave pedagogica e ludica, quali il grooming, il phishing, l’hacking, il controllo del tempo dedicato ai dispositivi e il cyberbullismo.
Call to Action alle scuole
Tutte le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando la form contenuta nella sezione "Le tue iniziative" presente all'interno dell'area riservata scuole del portale di Generazioni Connesse.
I materiali inviati saranno poi pubblicati su questa pagina per favorire lo scambio di buone pratiche nel "mondo scuola".
Scopri i lavori e le iniziative delle scuole
Allegati
Torna alla lista