Tutti i Target - giovedì, 10 dicembre 2015

10 Dicembre, Giornata dei Diritti Umani

European Schoolnet sostiene ENABLE su Thunderclap contro il bullismo



La Giornata dei Diritti Umani si celebra ogni anno il 10 dicembre. Si commemora il giorno in cui, nel 1948, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Quest'anno la Giornata dei Diritti Umani è dedicata al lancio di una campagna per il 50 ° anniversario dei due Patti internazionali sui diritti umani: il Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali e il Patto internazionale sui diritti civili e politici, che sono stati adottati dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 16 dicembre 1966.

Per l'occasione, European Schoolnet, la rete dei 31 Ministeri dell'Istruzione Europei sostiene il progetto ENABLE (Rete europea contro il bullismo in ambienti di apprendimento e il tempo libero) lanciando su "Thunderclap", piattaforma online per amplificare messaggi sui social, una campagna di sensibilizzazione contro bullismo e cyberbullismo.

Enable (Rete Europea contro il bullismo in ambienti di apprendimento e nel tempo libero) è un progetto che si propone di aiutare i ragazzi a sviluppare capacità di apprendimento, sociale ed emotivo, per affrontare attivamente il fenomeno del bullismo.

I giovani italiani, se sono vittime di cyberbullismo, possono chiedere una consulenza contattando la Helpline al numero 1.96.96. Il servizio, attivo 24 ore su 24, è costituito dalla piattaforma di Telefono Azzurro che mette a disposizione degli utenti la linea telefonica gratuita e la chat online, www.azzurro.it/chat , per bambini, adolescenti e adulti. Riservato, gratuito e sicuro, la Helpline si rivolge sia ai giovani che agli adulti per aiutarli nei problemi legati all’uso della rete e sulla sicurezza online.

Per sostenere la campagna su "Thunderclap"
https://www.thunderclap.it/projects/35159-support-children-s-rights

Per info sulla Giornata dei Diritti Umani
http://www.un.org/en/events/humanrightsday

#News&eventi,
Tutti i Target,


Allegati