Tutti i Target - martedì, 31 maggio 2016

In Croazia per la sicurezza dei minori online

Insafe e INHOPE hanno partecipato alla conferenza internazionale organizzata dall’Università di Osijek



Il 4 maggio 2016 si è svolta a Osijek la Conferenza Internazionale sulla sicurezza dei minori online, organizzata dalla Facoltà di Studi Umanistici e Scienze Sociali dell’Università di Osijek, in collaborazione con il Safer Internet Centre croato.

Hanno partecipato all’incontro anche il Ministro dell’economia, il Ministro delle politiche sociali e giovanili della Croazia e rappresentanti internazionali della rete Insafe-INHOPE, che hanno presentato il proprio lavoro. Si è parlato, in particolare, delle attività di informazione svolte dal gruppo Insafe e delle azioni di supporto al pubblico di INHOPE, con riguardo alle segnalazioni sulle attività illegali riscontrate in Rete.

Durante la conferenza i rappresentanti universitari hanno presentato i risultati di uno studio sulla sicurezza dei minori online in Croazia, svolto attraverso la somministrazione di questionari a 5.000 studenti della scuola primaria e secondaria. I giovani hanno risposto a domande su frequenza e modo d’uso delle nuove tecnologie e della Rete e sulle maggiori problematiche legate all’uso di Internet da parte dei minori, come cyberbullismo e abuso online.

La conferenza si è conclusa con la presentazione delle attività svolte dal Safer Internet Centre Austriaco e dalla European Schoolnet e delle buone pratiche sperimentate dal Dipartimento di Prevenzione di Osijek.

#News&eventi,
Tutti i Target,


Allegati