Ragazzi - Youth Panel Italia - martedì, 12 febbraio 2019

SID: Internet e consapevolezza

Sicilia



Internet, cyberbullismo, sicurezza, informazione, famiglia, consapevolezza: ecco le parole chiavi della giornata del Safer Internet Day al MiCo di Milano il 5 febbraio 2019. È stato condotto da Safiria Leccese, Andrea Prada e Vegas e dedicato a Carolina Picchio, prima vittima di cyberbullismo.

Il pubblico ha avuto la possibilità di ascoltare esponenti come il Ministro dell’istruzione Marco Bussetti, la Capo Dipartimento per le politiche della famiglia Gilda Siniscalchi, che rappresentano una nuova alleanza nell’educazione al mondo della navigazione. “Èfondamentale mettere al centro la nostra scuola rispetto a un isolamento al quale poi non vogliamo far caso”, una delle dichiarazioni del Ministro, che ha poi consigliato ai genitori di non limitarsi a chiedere ai figli come sia andata la loro giornata scolastica, ma anche all’interno del web.

Altri esperti della rete e alcuni Youtubers, rinomati soprattutto tra i ragazzi, tra cui Favij e i Mates, hanno poi condiviso riflessioni ed esperienze, esplorando tutti gli aspetti della vita che ormai si possono applicare al mondo di internet: studio, passioni, identità, relazioni. Sono ancora molti gli interrogativi e le possibili risposte riguardo questa giovane realtà, dove pullulano fake news, profili falsi e miscredenze. Marianna Sala, presidente del CORECOM Lombardia ha affermato: “L’identità digitale è come una traccia sulla neve fresca”. Tutto ciò che facciamo o pubblichiamo su internet è infatti messo a disposizione di tutti, quindi ne perdiamo il controllo. I nostri dati vengono venduti per poter creare inserzioni adatte ad incrementare le vendite di qualsiasi prodotto. Ma come contrastare tutto ciò? Si può scegliere di non far parte del nuovo modo di vivere non pubblicando, ma l’arma migliore rimane quella della consapevolezza e della vera informazione.

#Predefinita, #Youth_Panel,
Ragazzi - Youth Panel Italia,


Allegati