Ragazzi - Youth Panel Italia - martedì, 7 dicembre 2021

Youth Panel & Giffoni

Ragazze e ragazzi del Giffoni Film Festival hanno realizzato documentari per Generazioni Connesse



Il Safer Internet Centre (noto anche come SIC), nasce infatti per agevolare la segnalazione di materiale illegale online e fornire informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, a volte anche problematiche, legate a internet. Il SIC, in particolare, si presenta come punto di riferimento a livello nazionale delle iniziative per l’educazione alla sicurezza online, rilevanti anche su scala europea. Il Safer Internet Centre, dunque, incentiva strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole, in linea con le Politiche Europee del cd. “Better Internet for Kids”.

La collaborazione tra Generazioni Connesse e il Giffoni Film Festival nasce con l’obiettivo di sensibilizzare studentesse e studenti sul tema dello sviluppo di una identità digitale consapevole, fornendo  ai ragazzi  l’opportunità di cimentarsi con forme di espressione originali e stimolanti per esprimere le loro peculiarità e le loro visioni. Insieme vogliamo dare a ragazze e ragazzi un’occasione esprimere il loro punto di vista e raccontare le loro idee ai coetanei attraverso strumenti che conoscono. 

Il progetto è  orientato  alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo e all’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini,  anche al fine di utilizzare l’opera cinematografica e audiovisiva quale strumento educativo trasversale all’interno dei percorsi curriculari.

La playlist dedicata sul nostro canale YouTube

#News&eventi, #Youth_Panel,
Ragazzi - Youth Panel Italia,


Allegati