Ragazzi - Youth Panel Italia - martedì, 12 febbraio 2019

Safer Internet Day 2019. Contro il cyberbullismo.

Liguria



In occasione della 16° edizione del Safer Internet Day (SID) , svoltasi a Milano e dedicata a Carolina Picchio, il fenomeno ‘Internet’ è stato affrontato attraverso la disamina di sei punti fondamentali: la relazione tra il web e lo studio e l'informazione, le passioni, l'identità digitale, l'amicizia, la massificazione e con relazioni familiari.

Novità di quest'anno è l'alleanza tra il Ministero dell'Istruzione e quello delle Politiche per la Famiglia, finalizzata a sensibilizzare tutti sia sull'uso consapevole della rete che sul ruolo attivo e responsabile di ognuno di noi per creare un internet sicuro e positivo.

I sei temi sono state illustrati da diversi personaggi appartenenti al mondo delle istituzioni, come il ministro Marco Bussetti, il Garante per l’infanzia Filomena Albano, il direttore della Polizia postale Nunzia Ciardi, da esperti e professionisti come Daniele Grassucci, fondatore del sito skuola.net, Marta Nicoletti dell'Agenzia di stampa Dire, l'avvocato Giuliano De Luca, espero in cybersecurity. Erano presenti anche alcuni dei Creators più conosciuti sul web: LaSabriGamer, Jack Nobile, Giulia Penna, Favij e i Mates; Vegas, St3pny, Surreal Power e Anima, ognuno dei quali ha raccontato la propria esperienza “from zero to hero”.

Il punto che forse ha colpito maggiormente i giovani è stato quello che approfondiva la relazione tra Internet e l’amicizia. Non a caso era il tema affrontato da due membri dei Mates, un gruppo di influencer molto conosciuti in Italia. “Quattro normalissimi amici, quattro persone di età diverse, di città diverse, tutti uniti dalla passione per i videogiochi e che si sono incontrate per la prima volta in quello spazio che è di tutti noi e al tempo stesso non appartiene a nessuno: il web.” E’ la storia raccontata da “Veri amici”, il libro che li vede come protagonisti e che racconta la loro storia, dall'inizio di una semplice amicizia “virtuale” al consolidamento del loro rapporto divenuto reale e profondo che ha portato a creare il progetto Mates, a vivere insieme e soprattutto ad instaurare un'amicizia vera che esiste da ben cinque anni.

Gli aspetti negativi e i rischi legati allo stringere rapporti online – come dimostrato dai dati allarmanti della polizia postale – sono numerosissimi, dal possibile allontanamento dalla vita reale, come gli hikikomori che si ritirano in un proprio mondo virtuale, agli account fake usati per adescare ragazzini minorenni o per organizzare truffe.

Ma i Mates hanno voluto raccontare la loro storia per farci comprendere appieno anche gli aspetti positivi di un’amicizia nata sul web, sperimentata sulla propria pelle.

Perché il web – se usato con consapevolezza – è un’opportunità straordinaria anche per l’amicizia.

#Predefinita, #Youth_Panel,
Ragazzi - Youth Panel Italia,


Allegati