Tutti i Target - venerdì, 14 febbraio 2020

PROCLAMATI I VINCITORI DEL CONCORSO ‘MIGLIOR WEB POSSIBILE’



Gli isituti ‘Leonardo Da Vinci’ di Fasano (Brindisi) e l’istituto ‘Giovanni Falcone’ di Gallarate (Varese) sono i vincitori del concorso “Generazioni Creative – Il miglior Web possibile”, rispettivamente nella categoria miglior sceneggiatura cortometraggio (a) e miglior sceneggiatura Cartoon (b). Il concorso, promosso dal Safer Internet Centre– Generazioni Connesse, in collaborazione con l’Ente autonomo Giffoni Experience, nasce con lo scopo di promuovere lo spirito critico sulla sicurezza in rete, la consapevolezza della propria identità digitale e il rispetto dell’individuo online, attraverso l’elaborazione di una sceneggiatura originale di un cortometraggio (a) o di un cartoon (b).

L’Ente Autonomo Giffoni Experience realizzerà il cortometraggio dell’istituto ‘Leonardo Da Vinci’ di Fasano, che sarà presentato alla 50ᵃ edizione del Giffoni Film Festival, previsto dal 16 al 26 luglio 2020. La produzione sarà già all'opera dalla prossima settimana per girare il cortometraggio.

Il progetto dell’istituto ‘Giovanni Falcone’ di Gallarate sarà invece realizzato nell’ambito della miniserie dei ‘Super Errori’. I vincitori di entrambe le categorie parteciperanno alla 50a edizione del Giffoni Film Festival 2020 e saranno ospiti della manifestazione.

Sono ancora aperte, invece, le iscrizioni per il concorso ‘Generazioni Creative – Diventa autore’, che punta invece a promuovere la conoscenza del diritto di autore e il rispetto dei diritti morali e patrimoniali di chi realizza contenuti creativi. Per partecipare c’è tempo fino al 16 marzo 2020. Il concorso, promosso dal Mibact, in collaborazione con il CREDA, vuole sensibilizzare i più giovani al rispetto dei diritti di proprietà intellettuale facendoli diventare autori. Diventati autori di un’opera, i ragazzi potranno infatti capire meglio cos’è la pirateria online e quali danni può portare all’intero sistema produttivo di contenuti creativi. Il concorso è riservato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado che abbiano compiuto 16 anni di età. Tutti i partecipanti dovranno compilare il form di adesione al concorso disponibile sul sito www.generazioniconnesse.it.

 

 

#News&eventi, #in evidenza,
Tutti i Target,


Allegati