Tutti i Target - martedì, 2 febbraio 2021

I Seminari per la giornata della sicurezza in rete

Safer Internet Day 2021



“Digital storytelling: processi narrativi e comunicativi” 

Imparare a raccontare e a raccontarsi, utilizzando il digital storytelling come formato divertente ed efficace. Come si può usare a scuola? Come può essere d’ispirazione per docenti e studenti/studentesse? 
Il digital storytelling nella didattica può essere usato in tanti modi diversi: ad esempio trasformando una storia in un fumetto o in una video animazione, creando una pagina di giornale che racconti un evento storico o biografico, ricostruendo una sequenza di eventi, un evento storico o una biografia attraverso una linea del tempo o l’itinerario percorso dal protagonista di un romanzo, uno scienziato o un esploratore attraverso una mappa interattiva, creando una campagna pubblicitaria per la divulgazione di messaggi e valori condivisi. Esistono poi diversi format gratuiti online per il digital storytelling, che consentono di creare e raccontare facilmente storie interattive.
Il webinar intende proporre un contributo per una riflessione sulla valenza educativa del digital storytelling che può diventare uno strumento prezioso per la didattica. Il digital storytelling può infatti rappresentare un momento di apprendimento e di alfabetizzazione tecnologica, di sviluppo di capacità di sintesi e di ricerca più stimolanti e creative delle metodologie tradizionali.

RELATORI:

Michele Marangi Origini, definizioni, caratteristiche del digital storytelling. Connessioni tra Digital Storytelling, Media Literacy, Peer&Media Education, Educazione alla Cittadinanza. 

Youth Panel Generazioni Connesse -  Partendo da esempi concreti, ragazzi/e racconteranno in che modo utilizzano questo formato autonomamente e rifletteranno insieme al prof. Marangi sui possibili usi del Digital Storytelling a scuola.

TARGET: Docenti e studenti scuole secondarie di I e II grado

 

 

 

 

 



 

“Dialogo tra giovani su disinformazione e Fake news, fiducia e consenso online ai tempi del Coronavirus”

Spesso sentiamo dire che le Fake News sono sempre esistite, ma cosa cambia oggi che siamo tutti iperconnessi? Cos'è e come si può gestire l’infodemia? Di chi ci possiamo fidare online? Il consenso che diamo usando gli ambienti digitali ha un impatto sulle notizie che riceviamo?
A porsi queste domande sono i rappresentanti dello Youth Panel di Generazioni Connesse che cercheranno di trovare le risposte dialogando con gli esperti del movimento giovani per Save the Children e rappresentanti della Cooperativa E.D.I. e di Telefono Azzurro. La prospettiva è dunque quella di giovani esperti che parlano ai loro pari di temi centrali per le loro vite.

RELATORI
Salvatore Ciro Conte, Telefono Azzurro  Mauro Cristoforetti, Cooperativa E.D.I. onlus

Youth Panel Generazioni Connesse - Movimento Giovani per Save the Children

TARGET: studenti scuole secondarie di I e II grado 

 

 

 

 

 



 

Tema: TIK TOK! CHI E’?

Un viaggio tra le opportunità che ci offre la rete. I social sono parte della nostra quotidianità, possiamo usarli in maniera costruttiva e responsabile. Possiamo navigare felicemente rispettando noi stessi e gli altri. 

RELATORE: Ivano Zoppi, Educatore e Segretario Generale Fondazione Carolina

TARGET: Docenti e Studenti scuole secondarie di I e II grado 

 

 

 

 

#News&eventi, #Seminari realizzati, #in evidenza,
Tutti i Target,


Allegati