Tutti i Target - lunedì, 7 febbraio 2022

Il Nodo - Mai più un banco vuoto...sempre più uniti contro il bullismo

Mese della sicurezza in Rete - 15 febbraio 2022 ore 9.00



Incontro online con professionisti, attrici ed esperti su piattaforma ZOOM e diretta per studenti e studentesse, insegnanti e adulti di riferimento sul canale Youtube di FARE X BENE

o spettacolo teatrale “Il Nodo”, realizzato da GOLDENART e SOCIETA’ PER ATTORI, tutt’oggi in tournée nelle principali città italiane, è stato veicolato al suo debutto attraverso la circolare Ministeriale del 19/12/2019, avente per oggetto la diffusione dell’iniziativa di contrasto al fenomeno del bullismo - matinée e incontri gratuiti con i protagonisti dello spettacolo teatrale “Il Nodo” di Johnna Adams. 

Lo spettacolo ha visto successivamente la collaborazione con FARE X BENE ETS, all’interno del progetto finanziato dal MIUR, Mai più un banco vuoto – Sempre più uniti contro il Bullismo, realizzato in collaborazione con l’Istituto IC Sassuolo 4° Ovest, ente capofila del progetto beneficiario dell’Avviso N. 1352 del 17/09/2019 PIANO NAZIONALE PER LA PREVENZIONE DEL BULLISMO E DEL CYBER-BULLISMO prot. N. 7859 del 10 ottobre 2019, nota di avvenuto deposito Ls_MAI_008.

L’attenzione che da sempre FARE X BENE rivolge ai giovani, si manifesta anche nella scelta di quei temi che appartengono all’universo dei ragazzi ,grazie non solo ai percorsi e attività di sensibilizzazione e formazione nelle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, ma anche alla vasta organizzazione di eventi collaterali e di  promozione culturale, che hanno portato a collaborazioni come quella  con Goldenart, guidata dalla poliedrica e carismatica figura di Federica Vincenti e dal direttore artistico, Michele Placido.

 

L’incontro formativo Il Nodo - Mai più un banco vuoto...sempre più uniti contro il bullismo, inserito nelle attività ed eventi celebrativi realizzati nel mese di febbraio, mese della Sicurezza in rete, parte esattamente dalla rappresentazione dello spettacolo teatrale “Il Nodo” di Johnna Adams, interpretato da Ambra Angiolini e Arianna Scommegna, e tocca tematiche quali le responsabilità educative e le colpe degli adulti di riferimento (famiglie e scuola), i ruoli di bullo e vittima e le ragioni che generano questi fenomeni.

Durante l’incontro on line avrà luogo un interessante e innovativo incontro-dibattito con le due attrici protagoniste, che a seguito della interpretazione di alcuni estratti dal testo della pièce, si confronteranno e risponderanno alle domande e curiosità dei ragazzi e ragazze sulla tematica del bullismo e cyberbullismo, insieme a un team multidisciplinare di esperti di FARE X BENE (psicologa, esperto digital, docente formatore, avvocato).  L’incontro intende, quindi, essere un momento formativo che offre un’opportunità di confronto con le attrici e gli esperti, accogliendo le domande e gli interventi degli alunni partecipanti e dei loro adulti di

riferimento. Quale strumento migliore, se non il linguaggio teatrale, mezzo catartico per eccellenza, unito alla multi disciplinarietà di interventi svolti da esperti e professionisti su questi temi, con l’obiettivo di rendere consapevoli i giovani spettatori che hanno assistito e assisteranno hanno la possibilità di assistere ad un breve estratto della performance e al dibattito/discussione/condivisione successivi. 


MODALITA’

Webinar con le attrici, gli esperti formatori di FARE X BENE, gli educatori tra pari di formati da FARE X BENE nelle scuole di tutta Italia e i loro adulti di riferimento collegati on line sulla piattaforma zoom e le scuole, i docenti e gli adulti di riferimento, collegati in diretta sulle piattaforme social di FARE X BENE e Goldenart. 


PARTECIPANTI

L’incontro, organizzato da FARE X BENE, in collaborazione con Goldenart, intende essere un momento di fruizione teatrale con finalità di educazione, prevenzione, sensibilizzazione, formazione e contrasto a ogni forma di bullismo e cyberbullismo e sull’utilizzo sicuro e consapevole della rete.

All’incontro parteciperanno le attrici Ambra Angiolini e Arianna Scommegna, la docente formatrice e Direttore di FARE X BENE, Giusy Laganà, la psicologa e psicoterapeuta, membro del comitato scientifico di FARE X BENE, Irene Simi de Burgis, e i Peer Educator formati da FARE X BENE nelle scuole aderenti ai progetti in tutta Italia. 


TARGET

L’incontro è rivolto principalmente agli studenti e studentesse delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di I grado e il biennio delle scuole secondarie di II grado, nonché ai loro professori e docenti. L’accesso alla diretta per le scuole sul canale youtube sarà libero e senza prenotazione.


CANALI DI DIFFUSIONE

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube di FARE X BENE

https://www.youtube.com/c/farexbeneonlus


IL NODO

Nell’ambito delle attività promosse per il contrasto al fenomeno del bullismo e cyber bullismo, la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione – Ufficio II, ha promosso negli ultimi anni il programma di matinée destinate alle scuole secondarie di I e di II grado dello spettacolo teatrale "Il Nodo" di Johnna Adams.  Lo spettacolo, ambientato in una classe di una quinta elementare di una scuola pubblica, si interroga sulle motivazioni alla base del fenomeno del bullismo.  Il Nodo non è semplicemente un testo teatrale sul bullismo, è soprattutto un confronto senza veli sulle ragioni intime che lo generano: lo spettacolo, ambientato in una classe di una scuola media pubblica, si interroga, infatti, sulle motivazioni alla base del fenomeno del bullismo: Quali sono le responsabilità educative dei genitori e quali quelle delle istituzioni nei confronti dei figli? Di chi è la colpa se i nostri figli si trasformano in vittime o carnefici? Com’è possibile che si possa scatenare una violenza tale da indurre un ragazzo o una ragazza ad uccidersi? Dove sbagliamo? Chi sbaglia? Di chi è la responsabilità? 

A seguito della pandemia e relativa chiusura delle scuole e dei teatri, il percorso si è dovuto interrompere e abbiamo successivamente aspettato che la situazione si modificasse e si potesse riprendere, ripensando alle attività da un punto di vista diverso e riprogettando tutto online e realizzando un evento clou l’8 maggio 2021, in diretta sulla piattaforma zoom con le due attrici Ambra Angiolini e Ludovica Modugno, affiancate da una psicologa, un esperto digital e un docente referente del Comitato Scientifico di FARE X BENE.

Un incontro con oltre 4mila studenti e studentesse di alcune scuole superiori d’Italia, collegate su you tube in diretta, che hanno partecipato in maniera empatica e entusiasta al dibattito, confronto, discussione online, con la lettura di alcuni brani del testo teatrale da parte delle due attrici. 

L’evento è stato trasmesso in diretta sul canale youtube di FARE X BENE, dove erano collegati oltre 4.500 tra studenti e studentesse da tutta Italia e su zoom con la presenza di circa 50 ragazzi/e da noi formati in modalità Educazione tra Pari, che hanno interagito e saputo tenere e gestire con maestria e competenza il confronto, dando vita a un bellissimo momento di scambio intergenerazionale molto costruttivo e partecipato.

 

 

 

 

#News&eventi, #in evidenza,
Tutti i Target,


Allegati