Tutti i Target - mercoledì, 8 marzo 2023

Generazioni Connesse torna a Fiera Didacta

L’e-policy e il Kit Didattico



Dall’8 al 10 marzo 2023 torna Fiera Didacta, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola.

 

Organizzata da Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Didacta International, la Regione Toscana, Il Comune di Firenze, Unioncamere, la Camera di Commercio di Firenze, il Florence Convention & Visitors Bureau, ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania) compongono il comitato organizzatore, INDIRE è partner scientifico, è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione.

 

Il format di Fiera Didacta, si sviluppa su due livelli: un’area espositiva, che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione e un’attività dedicata agli eventi: convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento.

 

Anche Generazioni Connesse sarà presente con il proprio stand e con un seminario che si terrà il 9 marzo dalle 10 alle 11, dal titolo “L’e-policy e il Kit Didattico” con Mauro Cristoforetti – Esperto Tematico Safer Internet Centre,  Cooperativa EDI, Matteo Pettenò, Esperto Tematico Safer Internet Centre – Telefono Azzurro e Federica Pilotti, Docente Esperta in media education, MIM.

 

“Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche. Attraverso l’approfondimento di alcuni casi e buone pratiche, il workshop discuterà in particolare gli strumenti dell’ e-Policy e del Kit Didattico. Il primo è il documento programmatico autoprodotto dalla scuola, sulla base dell’indice ragionato messo a disposizione nella piattaforma online del progetto Generazioni Connesse, volto a descrivere la visione del fenomeno, le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, le misure per la prevenzione e quelle per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali. Il Kit Didattico, dal canto suo, è uno strumento rivolto a tutte le Istituzioni scolastiche, statali e paritarie, e ha lo scopo di inquadrare il corpus di temi e contenuti che sono alla base dello sviluppo di una piena cittadinanza digitale degli e delle studenti, attraverso dei solidi percorsi educativi che intendono guidare l’insegnante nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di educazione civica digitale all’interno della propria classe.”

 

Le info per la fiera: https://fieradidacta.indire.it/eventi_2023/strumenti-e-pratiche-di-esafety-allinterno-del-progetto-generazioni-connesse-le-policy-e-il-kit-didattico/

#News&eventi, #Seminari realizzati,
Tutti i Target,


Allegati