Tutti i Target - domenica, 20 gennaio 2019

Amore... al primo Selfie

Una foto postata su Internet o inviata a qualcuno è per sempre



Una foto postata su Internet o inviata a qualcuno è per sempre... I sentimenti e le emozioni che si provano online non sono meno autentici solo perché si utilizza una comunicazione virtuale ma...

Ma internet è lo specchio del mondo: ci sono cose positive e altre no.

Vivere la sessualità online può avere un forte impatto nel bene e nel male e ci sono comportamenti che possono avere conseguenze negative, come la foto “privata” che poi diventa pubblica. È facile incolpare chi si è fatto il selfie, ma lo sbaglio lo commette chi tradisce la fiducia e fa circolare online quelle immagini senza il consenso di chi l’ha condivisa privatamente.

Abbiamo mai pensato a come ci si può sentire in quella situazione? Invece di giudicare potremmo stare vicino a una persona che ha bisogno di aiuto. Anziché accanirci sulla tastiera e infierire potremmo cercare di fare la differenza. Perché ogni commento d’odio che inseriamo potrebbe essere quello di troppo. Perché potrebbe capitare anche a noi.

 

Ricorda: una foto è per sempre,

una volta postata, condivisa su Facebook, caricata su Instagram, ma anche inviata da WhatsApp a un amico/a ... il gioco è fatto! La vuoi togliere? Qualcuno potrebbe averla scaricata. Gli dici di cancellarla? Magari l’ha già girata a qualcun altro.

 

Pochi sanno che condividere queste immagini è un reato,

anche se non le hanno ricevute dal/dalla protagonista? Oltre a violare la privacy, a fare del male, a rovinare la reputazione …  infrangono la legge: contribuire a far girare foto del genere che non sono proprie, anche tra minori, è considerato diffusione di immagini pedo-pornografiche.

 

Quelle foto potrebbero finire nelle mani di qualche adulto che…

È importante ricordare che basta poco per attirare l’attenzione di qualcuno che non vorresti si interessi a te ... O per far del male a qualcuno senza volerlo. Se qualcosa va storto e ti senti in difficoltà, non vergognarti.

Se hai un problema, puoi rivolgerti a diverse persone in tanti modi … l'importante è sapere che puoi uscire da qualsiasi situazione, anche la più brutta!  

 

 

#News&eventi,
Tutti i Target,
#sexing


Allegati