Tutti i Target - martedì, 8 febbraio 2022

La rete siamo noi!

Il mese della sicurezza in Rete 2022



 

Da martedi 8 fino al 28 febbraio 2022 in italia si celebra la 6° edizione del Mese della Sicurezza in rete. L'obiettivo del mese è far riflettere le ragazze e i ragazzi, docenti e genitori non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro. Il motto di quest'anno è infatti #laretesiamonoi

La campagna di sensibilizzazione è realizzata da Generazioni Connesse - Il Safer Internet Centre Italiano - coordinato dal Ministero dell'Istruzione. 

 


 

Call to Action

Durante la 6° edizione del Mese per Sicurezza in rete le scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, i docenti, gli studenti e i partner del progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

 

Le iniziative delle scuole

Tutte le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando la form contenuta nella sezione "Le tue iniziative" presente all'interno dell'area riservata scuole del portale di Generazioni Connesse. I materiali inviati saranno poi pubblicati su questa pagina per favorire lo scambio di buone pratiche nel "mondo scuola".

Scopri i lavori e le iniziative delle scuole

Accedi all'Area Riservata Scuole

 

 

Contenuti Social - Per me internet è...

I docenti, gli studenti e genitori che vorranno realizzare pubblicare Post, Reel, Video sui temi della sicurezza sono chiamati a condividere il loro pensiero su "Per me internet è..." sui propri canali social utilizzando l'hashtag #laretesiamonoi taggando @generazioniconnesse

 

Promuovi il mese della sicurezza in Rete

Le scuole e i nostri partner potranno promuovere il mesa inserendo sui propri siti uno dei nostri banner scaricabili di seguito

Scarica i banner 

 


 

I webinar del mese per la sicurezza in rete

Presto saranno disponibili le date dei webinar e seminari proposti dai partner di Generazione Connsse.

 

eTwinning, un ambiente sicuro per la collaborazione online di docenti e alunni

INDIRE -11 febbraio ore 17:30

Vai al webinar

 


Vivere il #mondodigitale: dalla connessione alla relazione.

SKY - 18 febbraio 2022, ore 11:00 – 11:30

Vai al webinar

 


Il Nodo - Mai più un banco vuoto...sempre più uniti contro il bullismo

Fare X Bene - 15 febbraio 2022 ore 9.00

Vai al webinar

 


Cittadinanza digitale: una nuova dimensione e responsabilità

Apple - 17 febbraio - ore 16:00

Vai al webinar

 


Accessibilità ed inclusione con la tecnologia: la dimensione responsabile

Apple - 24 febbraio - ore 16:00

Vai al webinar

 


Cassetta degli attrezzi - In sicurezza con gli strumenti di Google

Google - 10 febbraio 2022, dalle 15.00 alle 16.00

Vai al webinar

 


 

 

Le opportunità della rete

 

A distanza di qualche tempo, appare chiaro che la Rete è parte integrante delle nostre vite: l’attuale costante condizione di connessione (online) nella vita quotidiana (life), ridefinisce un confine sempre più labile tra la sfera analogica della realtà in presenza e quella digitale tipica della realtà mediata dalle tecnologie. Non solo siamo sempre connessi, ma sempre reperibili “anywhere”, in qualunque luogo, e “anytime”, in qualsiasi momento. Come ben evidenzia Floridi, siamo come le mangrovie in un’acqua salmastra, occorre quindi sviluppare competenze e abilità per vivere al meglio in questo ecosistema ibrido che viene definito, appunto, onlife (Floridi, 2017).

leggi tutto

 

 


 

Un post è per sempre... le mie foto le tengo per me! 

 

Si chiama sexting l’invio di immagini o messaggi “spinti” tramite computer e telefonini. È un’abitudine sempre più diffusa.

Spesso è solo un modo per divertirsi, una manifestazione di fiducia o qualcosa che ti fa sentire più grande. Ma può portare a conseguenze molto gravi e difficili da gestire. Perché ogni cosa che pubblichi online o invii a qualcuno esce fuori dal tuo controllo.

leggi tutto

 

 


 

In rete non è tutto falso! Per informarsi basta usarla correttamente

 

Dare credito e fidarsi delle fonti. Questa è la sfida a cui ogni cittadino è chiamato nel momento in cui fruisce e produce informazioni nel web 2.0. Tale esperienza avviene in un contesto segnato dal sovraccarico informativo, o diluvio informativo, ossia un contesto segnato da un’enorme quantità di contenuti prodotti e scambiati. 

leggi tutto

 

 


 

Chi sono onLine? Ti presentiamo la tua Web Reputation

 

La reputazione online non è quello che raccontiamo su noi stessi in rete (storytelling), ma quello che gli altri pensano di noi a partire da ciò che noi pubblichiamo e da come ci comportiamo online. Insomma, molto dipende da come gli altri interpretano quello che postiamo, commentiamo e condividiamo. 

leggi tutto

 

 


 

Non tutto ciò che vedi è vero! Le Deep Fake

 

Negli ultimi anni è capitato sempre più spesso di sentire parlare di app che ti permettono di vedere come sarai tra 30 anni o che riescono a scambiare i volti delle persone. Ma anche se erano divertenti, i risultati non erano ancora particolarmente credibili. Adesso, invece, grazie all’intelligenza artificiale i risultati possono essere sorprendenti, e non solo nelle immagini, ma anche e soprattutto nei video: 

leggi tutto

 

 


 

Io mi piaccio per quel che sono: il body shaming

Body shaming è una vera e propria forma sia di bullismo che di cyberbullismo: si prende di mira una vittima e la si prende in giro sistematicamente e ripetutamente per il suo aspetto fisico, nella realtà e in rete, sui social network. È il corpo ad essere oggetto di offese, derisione, insulti.

leggi tutto

 

#News&eventi, #Le campagne di sensibilizzazione, #in evidenza,
Tutti i Target,


Allegati